Postepay perchè la password OTP non arriva

Cosa fare se il sistema One Time Password Postepay non funziona e la password OTP non arriva?
Ti è mai capitato di pagare online con la Postepay e il messaggio sms con la password otp per autorizzare il pagamento non arriva ?

Prova a controllare tra le notifiche, accedi da app Postepay, poi clicca sulla campanella e guarda se riesci a recuperare la notifica. A volte succede di non riuscire a visualizzare la notifica, ma è presente nella bacheca in Notifiche e Autorizzazioni. Avevo descritto questo problema nell’articolo perchè non riesco a pagare online con la Postepay.


Cos’è One Time Password Postepay? è una password usa e getta che va inserita per autorizzare i pagamenti online con la Postepay. La password viene inviata da Poste Italiane al numero di cellulare associato alla Postepay, ed è utilizzabile per una volta sola.

Purtroppo può capitare che quando si effettua un pagamento con la Postepay sul sito delle Poste o su altri siti convenzionati con il sistema di sicurezza della Mastercard, o Visa, la password non arrivi al numero di cellulare associato alla Postepay.
La prima cosa da fare è controllare il numero di cellulare associato alla Postepay sia corretto, puoi farlo anche da internet sul sito delle Poste nella pagina sicurezza web. Inoltre ricorda di attivare sicurezza web che consente di usare la Postpeay sui siti internet delle Poste. E il sistema di sicurezza web 3d Secure per ricevere la password OTP quando usi la Postepay per fare acquisti online sul web.

1) L’inconveniente tecnico potrebbe essere causato dai server di Poste Italiane, che per qualche motivo inviano in ritardo gli sms con la password. Oppure un aggiornamento di sistema che blocca momentaneamente la generazione della password usa e getta.

2) Altre volte invece il problema si potrebbe riscontrare se ad esempio avete digitato la password OTP errata e il sistema 3d Securcode per motivi di sicurezza si è bloccato .
In questo caso si deve ripetere la registrazione al servizio Securcode 3d per riattivarlo.

3) Se invece il problema si verifica durante un pagamento sul sito di Poste Italiane si può controllare online che il numero di cellulare sia associato correttamente alla Postepay.

4) La password non arriva quando paghi con la Postepay nei siti non di Poste Italiane ricordati che devi attivare anche il sistema di sicurezza web 3D Secure.
Se il sistema sicurezza web non è attivo One time password Postepay non funziona.

5) Se il problema persiste non si riesce a trovare la soluzione si deve chiamare il numero verde di Poste Italiane per capire quale sia il problema che impedisce di autorizzare il pagamento con la Postepay perchè la password OTP non arriva.

Come funziona e cos’è One time password?

Per ricevere la password usa e getta devi aver abilitato il sistema di sicurezza web sulla Postepay, l’attivazione prevede l’associazione di un numero di cellulare alla Postepay.
Questo perchè ogni volta che la Postepay sarà utilizzata per un pagamento nei siti di Poste Italiane, come il pagamento di un bollettino, telegramma, ricarica di un’altra Postepay per autorizzare il pagamento è necessario inserire una password usa e getta.
Per verificare se sulla tua Postepay Standard o Evolution è attivo il sistema di sicurezza web puoi controllare online dal sito Postepay.it . Sempre da questo sito puoi associare un numero di cellulare o modificare il numero di cellulare associato.

E’ possibile ricevere la password OTP anche se si utilizzala Postepay su altri siti attivando il sistema di sicurezza web 3D Secure. Così ogni volta che si usa la Postepay nei siti convenzionati con i servizi Mastercard Securcode e Verified by Visa per autorizzare il pagamento si dovrà inserire l’OTP che Poste Italiane invierà con sms. Anche in questo caso si potrà utilizzare una sola volta.