Aiuto!La Postepay risulta illeggibile, cosa faccio?

Se la Postepay risulta illeggibile al Postamat e non riesci a prelevare, la causa potrebbe essere o che il Postamat non funziona. Può capitare che il problema non sia della Postepay ma dallo sportello automatico.
In questo caso basta cambiare ATM per verificare, si potrebbe controllare anche presso un ATM bancario, solo che si effettua il prelievo si paga di più che alla Poste. O nel peggiore dei casi il problema è della Postepay che sta per smagnetizzarsi, o si è smagnetizzata .

Postepay Standard o Evolution smagnetizzata cosa fare.

Prima di farsi prendere dal panico conviene telefonare al numero verde delle Poste e  verifica lo stato della tua Postepay.
Se la Postepay si è smagnetizzata si deve andare all’ufficio postale e chiedere la sostituzione della Postepay.
Il denaro caricato sarà trasferito sulla nuova Postepay. Attenzione la sostituzione della Psotpeay Standard o Evolution ha un  costo di €5.

E se il problema si verifica quando si è all’estero?

Beh, è un bel problema perchè se la Postepay si è smagnetizzata è impossibile usarla. Per informazioni su cosa fare quando si è all’estero e ci si ritrova con la Postepay smagnetizzata si deve contattare il numero verde.
Prima di partire per l’estero è meglio controllare lo stato di salute delle carte di pagamento. E’ importante anche custodirle con cura, lontano da fonti che possano smagnetizzare le carte.
E’ anche utile avere più di una carta di pagamento, il giusto mix sarebbe carta prepagata, carta bancomat, carta di credito.

Postepay smagnetizzata come prelevare.

Purtroppo se la Postepay si è smagnetizzata non puoi prelevare ne da ATM perchè nel il Postmaat, nè il Bancomat la riconoscono.
A meno che non sia deteriorata solo parte più utilizzata, ad esempio risulta illeggibile al Postamat perchè si è deteriorata la banda utilizzata dal circuito postale, mentre è ancora leggibile quella utilizzata dal circuito internazionale, In teoria l’ATM la riconosce.
A questo punto puoi prelevare da ATM bancari.
Ricorda che devi chiedere la sostituzione e trasferire il denaro sulla nuoca carta.
Se hai una Postpeay Evolution e si è smagnetizzata puoi trasferire d internet i soldi con bonifico.
Oppure dovresti chiedere l’estinzione della carta e il rimborso del saldo disponibile.

Sostituzione Postepay smagnetizzata.

Puoi chiedere la sostituzione della tua Postepay Standard o Evolution per deterioramento in qualsiasi momento all’ufficio postale, oppure Call center.
Ricorda che per la versione Evolution la consegna della nuova carta con nuovo pin non è immediata, costo della sostituzione €5.

La Postepay non entra nel Postamat.
La prima cosa da fare è controllare che sia stata inserita dal verso giusto.
Se il verso della carta non c’entra può essere che la carta si sia deteriorata, curvata, piegata. Oppure che si sia smagnetizzata.