Postepay Evolution bonifico rifiutato dalla banca del beneficiario

Ti è mai capitato di eseguire un bonifico istantaneo di notte dal tuo conto corrente verso la Postepay Evolution e l’operazione viene respinta dalla banca del beneficiario? Significa che la Postepay non ha accettato il trasferimento di denaro. Ho ricevuto delle segnalazione che ci sono dei problemi in alcune ore della notte a trasferire denaro con bonifico istantaneo da conto corrente alla Postepay. Ma il bonifico istantaneo non dovrebbe funzionare H24 e 7 giorni su 7?

Questo mi ha spinto a indagare. Di solito questo problema si verifica il martedì e mercoledì nelle ore notturne, ci sono anche problemi ad accedere da app e controllare la Postepay. Come faccio a saperlo? Dal numero di visite che ricevo su questi due articoli: Problemi di login con la Postepay, la Postepay funziona di notte. È interessante notare che martedì e mercoledì, nelle ore notturne, il traffico su questi articoli sembra aumentare notevolmente. Potrebbe essere un segnale che qualcosa non va?

Per verificare l’esistenza del problema, ho eseguito un bonifico istantaneo alle prime ore dell’alba con il mio conto Fineco. In effetti non è stato accredito, il trasferimento è stato rifiutato dalla banca del beneficiario. Purtroppo non posso fare lo screenshot, per motivi di sicurezza l’app Fineco non consente di salvare la schermata. Il denaro è ritornato immediatamente sul mio conto corrente. Ho controllato i dati ed erano corretti sia Iban, Bic e nome del beneficiario. Come causale ho utilizzato ricarica.

Per capire se il problema fosse legato al mio conto o alla Postepay Evolution, ho effettuato un secondo bonifico istantaneo verso un diverso conto. In questo caso, l’operazione è andata a buon fine, senza intoppi. Basandoci su queste prove, è possibile che i problemi notturni siano effettivamente collegati a problemi tecnici o a operazioni di manutenzione dei server di Poste Italiane. Questa situazione è plausibile, in quanto le operazioni di manutenzione dei server possono temporaneamente influire sulla disponibilità dei servizi bancari online e sui trasferimenti di denaro. È importante notare che, in genere, tali problemi vengono risolti in modo tempestivo.

Conclusione

I problemi occasionali dovuti a questioni tecniche vengono di solito risolti in tempi brevi, garantendo la normale continuità delle transazioni finanziarie. Se il problema si presenta in altre ore della giornata è meglio contattare il servizio clienti della Postepay per capire quali sono i problemi. Fate sempre attenzione a inserire i dati correttamente.