Gestione delle spese a Londra: come la Postepay Evolution può aiutare

Postepay Evolution è più che una semplice carta prepagata. E’ un vero e proprio conto di pagamento, rilasciato da Poste Italiane, che offre la flessibilità di una carta prepagata Mastercard e una serie di servizi bancari associati. Per i viaggiatori italiani che si dirigono verso la capitale britannica, Londra, Postepay Evolution potrebbe essere un’opzione ideale per le esigenze finanziarie durante il viaggio.

La Postepay Evolution è una carta prepagata che ti consente di prelevare contanti da bancomat, fare acquisti nei negozi, prenotare alberghi e ristoranti e persino fare shopping online. Grazie alla sua ampia accettazione, ti consente di viaggiare senza contanti, aumentando la tua sicurezza personale.

Londra è una delle metropoli tra le più visitate al mondo, con un vasto numero di negozi, ristoranti, hotel e attrazioni turistiche che accettano carte Mastercard, Visa,American Express. Dal momento che la tua Postepay Evolution viene emessa con il marchio Mastercard, dovrebbe essere accettata quasi ovunque. Che tu stia prenotando un biglietto per la London Eye, acquistando souvenir presso uno dei tanti negozi di Covent Garden, o godendo di un pasto in uno dei molti ristoranti gourmet della città, la tua Postepay Evolution ti darà la flessibilità di pagare come preferisci.

Ci sono alcune cose importanti da considerare quando si utilizza la Postepay Evolution a Londra. Innanzitutto, è importante ricordare che potrebbero esserci delle commissioni per le transazioni internazionali. Queste potrebbero includere commissioni per il cambio valuta, commissioni per l’uso del bancomat, e commissioni per transazioni estere. Prima di partire, contatta Poste Italiane per ottenere informazioni dettagliate su eventuali commissioni che potrebbero essere applicate.

Quanto costa usare la Postepay a Londra?

Quando paghi oltre al tasso di cambio applicato dalla Mastercard per la versione Evolution, e Visa per la versione Standard, si paga una commissione per operazione in valuta diversa dall’euro dell’1,10%.

Quando utilizzi la tua Postepay in valuta diversa dall’euro, è importante tenere presente come funzionano le tariffe per le transazioni in valuta straniera. In particolare, quando effettui un pagamento con la tua carta, ci sono due costi da considerare:

  1. Tasso di cambio: Quando fai un pagamento in una valuta diversa dall’euro, la tua carta utilizza un tasso di cambio fornito da Mastercard per la versione Evolution o Visa per la versione Standard. Questo tasso è quello utilizzato per convertire l’importo in euro.
  2. Commissione per transazione in valuta diversa: In aggiunta al tasso di cambio, viene applicata una commissione dell’1,10% sull’importo della transazione.
  3. Mentre per il prelievo in sterline oltre alla commissione per operazioni in valuta diversa dall’euro si paga il costo di €5 per prelevare.

Provo a fare un esempio di come si applica la commissione per operazione in valuta diversa dallì’euro. Supponiamo che tu stia facendo acquisti a Londra in un negozio fisico e desideri acquistare un articolo che costa 50 sterline (GBP). La tua carta utilizza il tasso di cambio fornito dalla tua rete (Mastercard per Evolution o Visa per Standard) per convertire l’importo in euro.

Supponiamo che il tasso di cambio fornito dalla tua rete per quella data sia di 1,15 euro per 1 sterlina. Ecco come calcoleresti i costi:

  1. Importo in euro: 50 GBP x 1,15 EUR/GBP = 57,50 euro
  2. Commissione dell’1,10%: 1,10% di 57,50 euro = 0,0110 x 57,50 euro = 0,6325 euro

Quindi, sulla tua transazione di 50 sterline a Londra, dovresti pagare un totale di 57,50 euro per la conversione valutaria, più una commissione dell’1,10% che equivale a 0,6325 euro. Quindi, il costo totale della transazione sarebbe di 57,50 euro + 0,6325 euro, ovvero circa 58,1325 euro.


In passato mi hanno segnalato che ci potrebbero essere problemi a usarla nelle ore di chiusura degli uffici postali in Italia, soprattuto nelle ore notturne. Evidentemente quando i server di Poste Italiane sono in manutenzione .

Prima di partire controlla:

Ricorda che per prelevare a Londra con la versione Evolution dovrai trovare un ATM bancario convenzionato con la Mastercard. Per trovare lo sportello automatico più comodo per il prelievo utilizza Google Maps. Se puoi evita d prelevare in ATM isolati.

Consiglio:anche se la Postepay Evolution è ampiamente accettata, è sempre utile avere un po’ di contanti o un’altra carta, nel caso in cui tu abbia problemi con la carta principale. Quasi tutte le carte prepagate sono accettate a Londra e in tutto il Regno unito.

Leggi anche: