Password 3D Secure dimenticata, come recuperarla

I servizi di sicurezza realizzati dai circuiti di pagamento come Mastercard e Visa conosciuti come 3d Secure consentono di aumentare il livello di sicurezza della carta prepagata nei pagamenti online. Queste funzionalità sono gratuite. Ma come si usano, come si attivano e cosa fare in caso abbiamo dimenticato la password 3D?

Come funziona?
Per utilizzare questo servizio devi attivarlo sulla tua carta di pagamento, per l’attivazione chiedi informazioni all’emittente della tua carta.
Se la carta prepagata è registrata al protocollo di sicurezza relativo al circuito della carta Mstercard Securcode per le carte Mastercard, verified by visa per le carte di pagamento del circuito Visa, ogni volta che usi online la carta nei siti convenzionati con il servizio 3D Secure per autorizzare la transazione, oltre ai dati della carta e il codice di sicurezza, si deve inserire un ulteriore password.
Password che deve essere registrata nel protocollo di sicurezza 3d Secure.
Attenzione però, questo servizio funziona solo nei siti che aderiscono al protocollo di sicurezza 3d Secure.

Se ho dimentico la password o inserisco una password sbagliata cosa succede?

Se inserisci una password sbagliata la carta prepagata viene momentaneamente bloccata e fino a quando non viene sbloccata non può essere usata online.
Non puoi utilizzarla solo online nei siti dove è richiesto di inserire il codice di sicurezza 3d Secure.
Nei negozi o sui siti senza questo protocollo di sicurezza e per i prelievi può essere tranquillamente utilizzata.

Leggi Anche: Come sbloccare Postepay ritrovata.

3D Secure bloccato come si sblocca.

La procedura di sblocco è semplicissima basta collegarsi al sito del servizio 3dSecure associato alla carta prepagata e richiedere una nuova password. In pratica devi rifare la registrazione al servizio di sicurezza 3d Secure.

Leggi Anche: Come attivare 3D Secure code Mastercard

Codice Verified by Visa dimenticato?

Ecco come recuperare il codice dimenticato o smarrito, facciamo un esempio.
La Postepay Standard associata al circuito Visa Electronic può essere registrata al servizio 3dSecure Verified by Visa, servizio di sicurezza realizzato dalla Visa per le sue carte.
Se quando viene richiesta la password per autorizzare il pagamento si digita più volte la password sbagliata la Postepay viene bloccata. E non può essere usata online nei siti convenzionati con il sistema di sicurezza che mostrano il simbolo Verified by Visa. Per sbloccare la Postepay basta andare sul sito dove è stata effettuata la registrazione al servizio 3d Secure, il link si trova sia sul sito delle Poste che della Postepay. Inserire il numero della Postepay e indicare che il codice di sicurezza è stato dimenticato e seguire la procedura per registrare una nuova password.
Leggi anche: Come attivare Verified by Visa

Postepay Evolution Mastercard Securecode dimenticata

Se invece hai la versione Evolution il servizio di sicurezza utilizzato, dove devi registrare la tua Postpeay Evolution, per aumentar eil livello di sicurezza delle transazioni online, è quello della Mastercard , che si chiama Mastercard Securecode.
Anche in questo caso se dimentichi la password, o inserisci pià volte una password errata, può registrare una nuova password ripetendo la registrazione al servizio Mastercard Securecode, la procedura di recupero la trovi sul sito delle Poste.

3d Secure Postepay non funziona.

A volte può capitare che il servizio non funziona, inoltre non i può usare solo sui siti convenzionati con questi servizi.
Se non hai abilitato questo servizio la Postpeay online potrebbe non funzionare.