Pagare con carta di credito serve il pin?

Carta di credito quando va usato il pin, e si può usare la carta di credito senza il pin?

Le carte di credito emesse negli ultimi anni sono dotate di tecnologia Chip & Pin un sistema di sicurezza realizzato per limitare le frodi con le carte di credito. Infatti con questa tecnologia quando paghi con la carta di credito  per autorizzare il pagamento dovrai digitare il codice Pin associato alla tua carta. Se digiti il pin sbagliato o non lo inserisci il pagamento non sarà autorizzato.
Una volta, quando sulle carte di credito non era ancora installato il microchip, per autorizzare il pagamento bastava una semplice firma sulla ricevuta o sullo scontrino, molto più semplice da falsificare.
Oggi si possono trovare carte di credito, carte di debito, ma anche carte prepagate dotate di tecnologia Chip & Pin.
Sia Mastercard che Visa rilasciano carte di pagamento con tecnologia Chip & Pin.

Quando devi digitare il pin per i pagamenti?

Se hai richiesto da poco una carta di credito avrai notato che la tua banca ti ha consegnato oltre la carta di credito anche una busta contenente il codice pin.
Questo codice ti servirà per prelevare e per autorizzare il pagamento.
Se la tua carta di credito è dotata di tecnologia CHIP & Pin nei pagamenti dovrai sempre inserire il pin per autorizzare la transazione.
Dove va inserito il pin? Devi digitarlo sul Pos che l’esercente utilizza per accettare i pagamenti con le carte .
Se la tua carta di credito non è dotata di tecnologia CHIP & Pin, per autorizzare il pagamento ti sarà chiesto di firmare lo scontrino.
Mentre per prelevare da ATM bancari dovrai inserire il pin.

Pin Carta di credito dimenticato o smarrito.

Cosa succede se hai dimenticato il pin? Davanti allo sportello Bancomat, o al pos, se hai dimenticato il pin non digitare numeri a caso, perchè dopo tre tentativi errati per motivi di sicurezza la carta di credito si blocca.

Oltre alla tecnologia CHIP & Pin le carte di credito di ultima generazione sono dotate di tecnologia contacltess. Riconosci questo tipo di carte perchè hanno stampato sul fronte, il simbolo del contactless.


Con il contactless è possibile pagare avvicinando la carta al terminale Pos abilitato, e per autorizzare il pagamento non dovrai digitare il pin.
Le carte di credito Mastercard o Visa funzionano con tecnologia contactless solo per pagamenti inferiori a €25, sopra questa cifra dovrai digitare il pin.
Per i pagamenti online non si deve inserire il pin.