Qual è orario di accredito Bonifico Sepa?



 I tempi di trasferimento di un bonifico Sepa richiedono uno o due giorni lavorativi. Questo significa che se invii un bonifico il lunedì, il destinatario dovrebbe ricevere i fondi entro martedì o mercoledì, a seconda se è stato eseguito prima o dopo l’orario di cut-off. E dalla data di accredito inserita quando è stato compilato il bonifico.

Per quanto riguarda l’orario di accredito di un bonifico può variare da una banca all’altra. Di solito le banche accreditano il bonifico appena ricevono il denaro. Ma i gli orari possono variare in base ai tempi di elaborazione .

Cambiano anche in base al tipo di bonifico, alcuni bonifici possono essere accreditati entro pochi minuti come il bonifico istantaneo, mentre altri potrebbero richiedere uno o due giorni lavorativi, ad esempio il bonifico Sepa ordinario.

Per esperienza personale In diversi casi se ho eseguito il bonifico ad esempio alle ore 10:00. il giorno seguente verso le ore 10:00 minuto più, minuto meno, il beneficiario ha trovato l’accredito sul suo conto . Chiaramente possono esserci dei ritardi a causa degli aggiornamenti del sistema, o da altre situazioni di regolamento che possono far slittare l’orario di accredito del bonifico. Non è inusuale vedere accreditato un bonifico Sepa verso le 17:30.

  • Widiba accredita il bonifico nelle prime ore della mattinata.
  • Fineco dalle ore 11:00 della mattina fino alle ore 14:00 .
  • Intesa-SanPaolo accredita anche nella serata, come il Bancoposta.

Qual è orario di cut-off della mia banca

Immagina questo orario come a una finestra di opportunità temporale, prima che questa finestra si chiuda, devi concludere le tue transazioni finanziarie se vuoi che vengano elaborate nello stesso giorno lavorativo di inserimento. Il cut-off varia da istituto a istituto, ma di solito si colloca nel pomeriggio, solitamente intorno alle 15:00 o 16:00. Le transazioni effettuate dopo l’orario di cut-off vengono registrate nel sistema bancario solo il giorno lavorativo successivo.

Come avrai sicuramente capito l’orario di cut-off ha un impatto sull’accredito dei bonifici bancari, ad esempio, se la tua banca ha un orario di cut-off alle 18:00, significa che i bonifici eseguiti prima di tale orario saranno elaborati nello stesso giorno lavorativo, mentre quelli inseriti dopo saranno eseguiti solo il giorno lavorativo successivo.

Per sapere qual è l’orario di cut-off della tua banca basta controllare nell’internet banking del tuo conto, se non lo trovi, puoi consultare il prospetto informativo del tuo conto che trovi anche online.

Se esegui il bonifico Sepa on line con queste banche l’orario di cut-off è il seguente:

BancaOrario cut-off
Bancoposta
Ing17:00
BPM Bancopololare18:00
Fineco15:00
Intesa-SanPaolo17:30
Unicredit20:00
Webank19:00
Widiba23:00

Importante: Gli orari che ho inserito in questa tabella sono stati recuperati dai prospetti informativi del bonifico che le banche pubblicano online nei loro siti.

Tempi trasferimento denaro da banca a Posta

I tempi di accredito dei bonifici sul conto corrente postale Bancoposta sono notevolmente migliorati grazie all’adozione del canale Sepa. Ora, i bonifici in entrata e in uscita vengono accreditati entro un giorno lavorativo dopo la data di esecuzione.

Oltre ai bonifici Sepa, i conti correnti postali possono ricevere anche bonifici istantanei, che consentono il trasferimento di denaro in tempo reale. Questa opzione può essere vantaggiosa per ricevere pagamenti rapidi e immediati.

Post più popolari