Oggi arrivano i bonifici

Ecco una tabella che può aiutare a capire quando arriva il bonifico Sepa ordinario, in base al giorno della settimana che è stato eseguito.

Bonifico fatto diAccredito
LunedìMartedì
MartedìMercoledì
MercoledìGiovedì
GiovedìVenerdì
VenerdìLunedì

Mentre se è stato inserito dopo l’oraro di cutt-off:

Bonifico fatto diAccredito
LunedìMercoledì
MartedìGiovedì
MercoledìVenerdì
GiovedìLunedì
VenerdìMartedì

Voglio ricordarlo ancora una volta attenzione alla data di accredito.

Bonifico fatto venerdì quando arriva?

Il bonifico eseguito venerdì prima dell’orario di cut-off, non sarà accreditato sabato perchè non è un giorno bancabile, ma lunedì. Chiaramente se è stata inserita coma data di accredito quella di lunedì. Se invece è stato eseguito dopo l’orario di cut-off si dovrà attendere il martedì per l’accredito. Perchè il trasferimento inizierà lunedì.

Se il beneficiario ha un conto presso la stessa banca del mittente, il bonifico potrebbe essere accreditato già nel corso della giornata di venerdì stesso, a seconda dell’orario di esecuzione del bonifico e dell’orario di accredito adottato dalla banca. In ogni caso, per sapere con certezza quando verrà accreditato un bonifico eseguito il venerdì, è opportuno verificare i tempi di accredito adottati dalla propria banca e tenere conto delle eventuali festività o chiusure delle banche che potrebbero influire sui tempi di accredito.

Si può ricevere un bonifico di sabato?

Solitamente i bonifici bancari impiegano dai 1 ai 3 giorni lavorativi per essere elaborati e ricevuti dal beneficiario. Se il bonifico è stato effettuato giovedì, è possibile che il denaro non arrivi sul conto del destinatario il sabato successivo. L’accredito slitta al primo giorno bancabile, ovvero lunedì.

Ma esistono eccezioni a questa regola, se il bonifico viene effettuato attraverso il servizio di bonifico istantaneo. In questi casi, l’accredito del bonifico potrebbe avvenire anche di sabato e domenica

I giorni non bancabili sono i giorni di chiusura delle banche, non solo sabato e domenica ma anche i giorni di festa. Come ad esempio il giorno di Natale se cade tra lunedì e venerdì. Santo Stefano, Capodanno eccetera.

Un bonifico arriva di domenica?

l giorno di domenica non è un giorno bancabile le banche sono chiuse. Anche se il bonifico è stato eseguito di venerdì prima dell’orario di cut-off sarà accreditato non domenica ma lunedì. a meno che on sia un bonifico istantaneo, che vengono accreditati anche di sabato e domenica.

L’ordine per eseguire un bonifico online può essere immesso anche al sabato e alla domenica. Con l’internet banking possiamo gestire il nostro conto H24, e ogni giorno della settimana compreso sabato e domenica. Ma, la maggior parte delle banche non elabora bonifici durante il fine settimana, inclusa la domenica. Quindi, se invii un bonifico di domenica, potrebbe richiedere più giorni lavorativi per essere elaborato e arrivare al destinatario.

Bonifici il giorno di Pasquetta vengono accreditati?

In Italia e non solo, anche in altre nazioni, il lunedì successivo alla domenica di Pasqua è il giorno di Pasquetta, gli sportelli bancari e uffici postali sono chiusi. L’accreditato del bonifico è rimandato al giorno successivo, martedì. Anche se effettui un bonifico il giorno di Pasquetta, dal tuo internet banking, l’elaborazione avviene il giorno lavorativo successivo.