In Norvegia si può usare l’euro?

In Norvegia, la valuta ufficiale è la corona norvegese (NOK)., ed è importante sottolineare che la Norvegia non è un membro dell’Unione Europea, e quindi l’euro non è la valuta ufficiale. Di conseguenza, la corona norvegese è il mezzo di scambio predominante per le transazioni quotidiane, come gli acquisti nei negozi e i pasti nei ristoranti.

Tuttavia, in alcune aree turistiche, hotel di categoria superiore e ristoranti di dimensioni maggiori, potrebbe esserci una certa flessibilità nell’accettare altre valute, compreso l’euro. Questo è particolarmente vero in luoghi frequentati dai turisti, dove la domanda di opzioni di pagamento più diverse è più alta. In queste situazioni, è possibile che oltre alle carte di pagamento vi siano opzioni di pagamento in euro.

La pratica di accettare euro può variare da un luogo all’altro, e la decisione dipende da ciascun esercizio commerciale. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, è sempre consigliabile chiedere direttamente al negozio o al ristorante in questione riguardo alle opzioni di pagamento disponibili. Questo permette ai visitatori di essere ben informati e di evitare eventuali inconvenienti durante i loro acquisti.

Quindi, il consiglio se si viaggia in Norvegia, è consigliabile avere con sé corone norvegesi per gli acquisti e i pagamenti. In alternativa, è possibile utilizzare le carte di credito o di debito internazionali presso gli sportelli ATM o per i pagamenti, tenendo presente che potrebbe essere applicata una tassa di cambio valuta.

In Norvegia, i pagamenti sono gestiti principalmente attraverso le seguenti modalità:

  1. Carte di credito/debito: Le carte di credito e debito sono ampiamente accettate in tutto il paese. Visa e MasterCard sono le carte più comuni, mentre American Express e altre possono essere accettate in molte località. Puoi utilizzare le carte per pagare praticamente ovunque, dai negozi ai ristoranti.
  2. Pagamenti elettronici: La Norvegia è all’avanguardia nell’uso di pagamenti elettronici. Puoi utilizzare la tecnologia contactless per transazioni veloci. Molte persone utilizzano anche app di pagamento mobile come Vipps, che consente pagamenti peer-to-peer, transazioni in negozi fisici e pagamenti online.
  3. Contanti: Sebbene l’uso del contante sia in diminuzione, è ancora possibile utilizzarlo in alcuni luoghi. Tuttavia, molte attività commerciali preferiscono transazioni elettroniche.
  4. ATM (Bancomat): Gli sportelli automatici sono facilmente accessibili e consentono di prelevare denaro contante utilizzando carte di credito o debito internazionali.

Cambiare euro in corone dove è meglio farlo?

Puoi cambiare gli euro in corona norvegese anche in Italia presso qualsiasi banca ma attenzione ai costi e allo spread applicato dalla banca.
Se decidi di cambiare in Norvegia puoi farlo nelle banche norvegesi, anche negli uffici postali norvegesi, e all’aeroporto internazionale.
Fai attenzione ai costi applicati dal cambio valuta locale.

E’ importante verificare le commissioni applicate per il cambio valuta, poiché possono variare a seconda del fornitore di servizi. In generale, le banche offrono tariffe di cambio più favorevoli rispetto alle agenzie di cambio valuta, ma possono applicare commissioni di servizio più elevate.

Gli uffici postali in Norvegia offrono solitamente tariffe di cambio competitive, ma potrebbero non essere presenti in tutte le località. In ogni caso, è consigliabile evitare di cambiare valuta presso i banchi degli aeroporti o dei porti, poiché le commissioni applicate in queste sedi possono essere molto elevate. In alternativa, potrebbe essere utile prenotare online un servizio di cambio valuta con tariffe competitive prima di arrivare in Norvegia.

Se usi l’ATM bancario il cambio sarà calcolato automaticamente dalla Visa per la Postepay Standard, e dalla Mastercard per la Postepay Evolution.
In questo caso pagherai oltre alla commissione per il prelievo di €5, l’1,1% per operazione in valuta diversa dall’euro.
Se hai una carta di credito evita di utilizzarla per prelevare in corone perchè oltre al tasso di cambio, alla commissione per prelievo in valuta diversa dall’euro, si paga la commissione per anticipo contante.

Pagamenti con Bancomat in Norvegia.

Se la tua carta bancomat è associata a un circuito internazionale ad esempio Maestro, Mastercard, Visa puoi usarla in Norvegia. Se invece è associata solo al circuito italiano Bancomat/Pagobancomat non puoi usarla all’estero. Prima di partire controlla che la tua carta bancomat sia internazionale, ti basterà guardare sulla carta se oltre al logo del circuito Pagobancomat è stampato il logo di uno dei circuiti internazionali nominati in precedenza. In ogni caso può sempre chiedere alla tua banca se la tua carta Bancomat è abilitati per prelevare e pagare in Norvegia.