In Norvegia si può usare l’euro?

Come pagare in Norvegia?
Se stai pianificando un viaggio in Norvegia ricordati che la moneta nazionale non è l’euro ma la Corona norvegese, Nok.
Ma accettano l’euro in Norvegia? Si, diversi negozi accettano il pagamento in euro.
Anche in Norvegia non dovrebbero esserci difficoltà a pagare nei negozi o prelevare con le carte prepagate, nessun problema se avete una carta di credito Mastercard o Visa.
Vanno bene anche le carte di debito Mastercard o Visa debit.

Quali carte prepagate si possono usare in Norvegia?

Le carte prepagate che si possono usare in Norvegia sia per prelevare che pagare sono quelle associate ai seguenti circuiti di pagamento internazionali: Mastercard, Maestro, Visa Eelctron. Anche la Postepay va bene. Ma prima di partire è meglio controllare che non ci siano delle limitazioni applicate di default dall’emittente della tua carta prepagata, Comunque le carta prepagata in euro possono essere utilizzata per pagare in Corone Norvegesi.
Quando usate la carta nei paesi non euro, per pagare nei negozi o per prelevare i soldi caricati sulla carta presso gli ATM, il tasso di cambio viene fatto automaticamente. Anche il prelievo nonostante la carta sia stata fatto in euro può essere fatto nella valuta locale. Ricordatevi che oltre al tasso di cambio la banca applica una commissione per operazione in valuta diversa dall’euro.
Controllate il prospetto informativo della vostra carta per conoscere il costo applicato per questa operazione. Come scritto sopra per la Postepay non ci sono costi né per i pagamenti, né per il prelievo in valuta diversa dall’euro. Ma il cambio non è mai quello ufficiale che trovate su Bloomberg o sulla Reuters, ma un cambio maggiorato.

Pagamenti con Bancomat in Norvegia.

Se la tua carta bancomat è associata a un circuito internazionale ad esempio Maestro, Mastervard, Visa puoi usarla in Norvegia. Se invece è associata solo al circuito italiano Bancomat/Pagobancomat,non puoi usarla all’estero. Prima di partire controlla che la tua carta bancomat sia internazionale, ti basterà guardare sulla carta se oltre al logo del circuito Pagobancomat è stampato il logo di uno dei circuiti internazionali nominati in precedenza. In ogni caso può sempre chiedere alla tua banca se la tua carta Bancomat è abilitati per prelevare e pagare in Norvegia.

Dove cambiare euro in corone norvegesi

Cambiare euro in corone dove è meglio farlo?
Puoi cambiare gli euro in corona norvegese anche in Italia presso qualsiasi banca ma attenzione ai cosi e allo spread applicato dalla banca.
Se decidi di cambiare in Norvegia puoi farlo nelle banche norvegesi, anche negli uffici postali norvegesi, e all’aeroporto internazionale.
Fai attenzione ai costi applicati dal cambio valuta locale.

Se usi l’ATM bancario il cambio sarà calcolato automaticamente dalla Visa per la Postepay Staadard, e dalla Mastercard per la Postepay Evolution.
In questo caso pagherai oltre alla commissione per il prelievo di €5, l’1,1% per operazione in valuta diversa dall’euro.
Se hai una carta di credito evita di utilizzarla per prelevare in corone perchè oltre al tasso di cambio, alla commissione per prelievo in valuta diversa dall’euro, si paga la commissione per anticipo contante.

Come mandare soldi in Norvegia.

Se invece vuoi trasferire soldi in Norvegia se hai un conto corrente sia in una banca italiana che in una banca norvegese puoi usare per trasferire il denaro il bonifico Sepa, perchè anche la Norvegia fa parte della Sepa. Tempi di trasferimento un giorno lavorativo. In alternativa puoi usare il conto Paypal, ma attenzione ai costi del cambio, oppure i money transfer.