Libretto postale Iban dove lo trovo

 Le coordinate bancarie del tuo libretto postale le trovi sia da app Bancoposta, che serve per gestire il libretto in mobilità, senza andare all’ufficio postale. Ma anche dal sito Poste.it.

Su ogni libretto postale si trova il codice Abi che identifica le poste, Il Cab che identifica l’ufficio postale dove è stato aperto il libretto, e il numero del libretto. A cosa serve l’Iban del libretto postale? Per l’accredito della pensione, per ricevere lo stipendio erogato dalla Pubblica amministrazione, per versare denaro con bonifico dal proprio conto corrente, previa associazione del conto corrente al libretto.

Come recuperarlo? Lo trovi sul contratto di apertura del libretto, oppure puoi richiederlo all’ufficio postale. Se hai un libretto dematerializzato e attivato Risparmio Postale online poi visualizzarlo dal sito delle poste, o da app Bancoposta.

Come faccio a vedere l’Iban del mio libretto postale dal sito Poste.it




Se non hai a portata di mano il contratto che hai sottoscritto all’ufficio postale non preoccuparti perchè puoi visualizzarlo in diversi modi. Non è stampato sulla carta libretto postale, ma se hai attivato il risparmio postale online puoi visualizzarlo sia da app Bancoposta, che dal sito Poste.it . Non puoi sbagliarti perchè inizia con IT ed è composto da 27 cifre.

Dal sito Poste.it accedi con le tue credenziali. Entra in Risparmio Postale i tuoi Libretti, Seleziona il libretto postale e poi vai su Accedi. Nella pagina che si apre clicca su impostazioni. Si aprirà la pagina con informazioni libretto dove è possibile visualizza il codice Iban del libretto postale,.

Sempre nella stessa pagina è possibile associare l’iban del conto corrente per versare denaro sul libretto con bonifico Sepa.

Come visualizzare Iban del libretto da APP Bancoposta

Se hai installato l’app Bancoposta sul telefonino e abilitato il numero di cellulare, è sufficiente accedere al proprio libretto postale aprendo l’app e poi:

  1. Fai un tocco su Buoni e libretti
  2. Poi troverai il numero del Libretto smart.
  3. Clicca sul numero e si aprirà la pagina con il saldo e le coordinate del tuo libretto postale.
  4. Se non riesci a trovare il codice Iban , perchè non hai un account sul sito delle Poste, oppure non hai installato l’applicazione Bancoposta, attualmente l’unico modo per ricavarlo con sicurezza senza commettere errori e richiederlo all’ufficio postale e farselo stampare.

Commenti

Post più popolari