La pensione si può ritirare in qualsiasi ufficio postale?

La pensione si può ritirare in qualsiasi ufficio postale?
Purtroppo la risposta e no, se ritiri la pensione in contanti il giorno del pagamento, che di solito è il primo giorno del mese bancabile, puoi solo ritirala nell’ufficio postale di pagamento, o radicamento, indicato quando hai compilato la domanda di pensionamento. Che di solito è quello vicino al domicilio.

Ma cosa succede se il pensionato si è trasferito e l’ufficio postale dove per anni si è recato per riscuotere la pensione è troppo lontano?
Oppure si è trasferito all’estero, oggi può succedere.
Se è vero che la pensione si può ritirare in contanti solo nell’uifficio postale di radicamento, è anche vero che l’ufficio postale dove riscuotere la pensione può essere cambiato in qulasiasi momento. Ecco come fare.

Come fare per cambiare ufficio postale?

Quando compili la domanda di pensionamento devi scegliere anche con quali modalità riceverai l’assegno pensionistico.
Banca, posta, contanti se inferiore a mille euro, carta prepagata Inps card.
Se come metodo di pagamento scegli l’ufficio postale e non scegli in quale ufficio postale riscuotere la pensione, di solito viene inserito l’indirizzo dell’ufficio postale più vicino al domicilio del futuro pensionato.

Leggi Anche: Come si riscuote la pensione.

Cambiare ufficio postale di riferimento.

Ma il pensionato può cambiare in qualsiasi momento modalità di pagamento e ufficio postale presentando i moduli di richiesta di modifica del pagamento. Che si possono scaricare e compilare online dal portale dell’Inps se hai il pin dispositivo.
Recandosi alla sede dell’Inps più vicina, o tramite CAF.
Può farti pagare anche all’estero, ma questo è un altro discorso.

Leggi Anche: Quando si può ritirare la pensione in contanti.

Abbiamo già anticipato che la pensione non può essere ritirata in qualsiasi ufficio postale, ma solo nell’ufficio postale indicato quando hai compilato la domanda.
Ma se fai accreditare la pensione su libretto postale, oppure su conto corrente postale nessuno ti può vietare di prelevare in altro ufficio postale.
Ormai i prelievi possono essere fatti non solo presso l’ufficio postale di radicamento, se invece hai l’accredito della pensione sucarta libretto postale, o conto corrente postale, puoi prelevare in qualsiasi ufficio postale o Postamat.