E’ una bella scocciatura quando si acquista su ebay e poi l’oggetto non arriva. Non è detto che sia una truffa. Può essere un problema di consegna da parte del corriere. Ma come capire se l’oggetto è stato spedito? Se il venditore ti ha comunicato il codice di spedizione puoi utilizzarlo sul sito di de corriere per rintracciare la spedizione. Ti basterà andare sul sito internet della società che si occupa della spedizione inerire il codice per capire dove sia l’oggetto.
Potrebbe trattarsi anche di un problema interno del venditore che pensava di avere l’oggetto invece era finito. Oppure l’oggetto è arrivato ma purtroppo non è conforme alla descrizione. Ad esempio ti è stato spedito un oggetto diverso. Oppure non funzionante In tutti questi casi è possibile ottenere il rimborso. Per ottenere il rimborso dovrai fare una segnalazione su ebay, In pratica dovrai aprire una richiesta di restituzione di oggetto che non corrisponde alla descrizione.
ebay cosa fare se il venditore non spedisce.
Negli anni ho fatto molti acquisti su ebay e qualche volta c’è stato un problemino. L’oggeto non arrivava nei tempi previsti. Non sempre per colpa del venditore. Qualche volta non è arrivato. Se l’oggetto non arriva può chiedere il rimborso se hai superato la data di consegna prevista.
Hai trenta giorni di tempo per farlo, devi fare quello che in gergo si chiama contestazione. Prima di aprire una contestazione assicurati che non si tratta di un semplice ritardo delle consegne. Ricorda che hai maggiori garanzie se l’acquisto è stato pagato con Paypal. Perchè con la protezione riuscirai a ottenere il rimborso, anche grazie alla Garanzia clienti ebay.
Se invece hai pagato con carta prepagata praticamente ricaricando un’altra Postepay. Per ottenere il rimborso hai meno garanzie è dipende dall’onestà del venditore. I problemi potrebbero arrivare se acquisti da privati
ebay come aprire contestazione.
Accertati di essere effettivamente idoneo a presentare una contestazione. Solitamente, le contestazioni sono aperte in situazioni in cui hai ricevuto un oggetto difettoso, non conforme alla descrizione o non consegnato, oppure se hai riscontrato un problema con il venditore. Poi segui questi passaggi.
- Accedi al tuo account eBay utilizzando le tue credenziali. Una volta effettuato l’accesso, vai alla pagina dell’oggetto in questione. Puoi farlo cercando l’oggetto nel tuo elenco degli acquisti o utilizzando il numero dell’ordine.
- Cerca il link o il pulsante “Risolvi un problema” o “Apri una contestazione” sulla pagina dell’oggetto. Solitamente, puoi trovarlo vicino alle informazioni di spedizione o nel menu a discesa accanto all’oggetto acquistato.
- Fai clic sul link o sul pulsante per avviare la procedura di apertura della contestazione.
- Seleziona il motivo appropriato per la tua contestazione. eBay solitamente offre una serie di opzioni, come “Articolo non conforme alla descrizione” o “Articolo non ricevuto”. Scegli quella che meglio corrisponde al tuo problema
- Fornisci tutti i dettagli richiesti nella contestazione. Questi possono includere una descrizione dettagliata del problema, fotografie dell’oggetto difettoso o delle differenze rispetto alla descrizione, o altre prove documentali che possano supportare la tua contestazione.
- Assicurati di seguire tutte le istruzioni fornite durante il processo di apertura della contestazione e fornisci tutte le informazioni richieste in modo accurato.
- Rivedi attentamente le informazioni fornite prima di inviare la contestazione. Verifica che tutti i dettagli siano corretti e che hai incluso tutte le prove pertinenti.
- Invia la contestazione e tieni traccia del numero di riferimento o del caso assegnato alla tua contestazione. Questo ti aiuterà a monitorare lo stato della contestazione e a comunicare con eBay o il venditore, se necessario.
Rimborso ebay quando arriva.
Dovrai attendere che il venditore ti rimborsi,riceverai il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per pagare l’oggetto. Se hai utilizzato Paypal sarai rimborsato su Paypal. Se hai pagato con bonifico riceverai il rimborso sul conto corrente. Dopo la richiesta di rimborso il venditore a otto giorni di tempo per risolvere il problema. Passati questi giorni se non ottieni risposta puoi chiedere un intervento da parte di ebay.