Dove trovo Iban del mio conto corrente

Iban è l’acronimo di International Bank Account Number, codifica internazionale che identifica l’utenza bancaria. In Italia la struttura dell’Iban che è basata sugli standard della European Committee for Banking Standard è composto da 27 caratteri. Non è usato solo per identificare le utenze bancarie domestiche, infatti è utilizzato in moltissimi paesi sia europei che extraeuropei. E’ composto da caratteri alfanumerici cambia a seconda delle nazioni.  Per l’Italia la lunghezza è stata fissata a 27 caratteri, ma il massimo è di 37 caratteri. Sul sito Swift.com è possibile conoscere i paesi che hanno aderito alla convenzione Iban.

Il codice Iban è composto da:

  • Codice Paese che per l’Italia è IT.
  • Il codice ABI che identifica la banca.
  • Codice Cab che identifica la filiale dove è stato aperto il conto corrente.
  • Numero di conto corrente.

Ed ecco come leggere Iban.

  • I primi quattro caratteri dell’Iban sono Il codice paese di due lettere, per l’Italai e IT, seguito dal Cin euro di 2 caratteri numerici per controllare i dati dell’Iban.
  • Dopo troviamo un carattere che identifica il Cin It, per controllare che i successivi caratteri siano corretti.
  • Subito dopo il codice Abi composto da 5 caratteri che identifica la banca.
  • Seguito dai 5 caratteri numerici del CAB, codice identificativo della filiale di riferimento, che non deve essere necessariamente quella dove abbiamo aperto il conto o richiesta la carta prepagata.
  • Infine i 12 caratteri alfanumerici che identificano il numero del conto.

Trovare il codice Iban da Internet Banking.

Per conoscere il codice Iban del proprio conto corrente basta consultare l’estratto conto. Se sei titolare di un conto online conoscere le coordinate bancarie del conto corrente è ancora più semplice. Potrai anche stamparle per averle sempre a portata di mano.

Entra nell’internet banking del tuo conto, dei inserire le credenziali di accesso, cerca la pagina con le coordinate bancarie, alternativa la sezione documenti, troverai tutti i dati che riguardano il tuo conto corrente.

Come il numero di conto completo di codice iban, è facile trovarlo perché per i conti delle banche italiane iniziano con IT. Ad esempio cerca nel tuo internet banking la voce coordinate conto, o qualcosa di simile. Si dovrebbe aprire una pagina con tutti i dati del tuo conto corrente. Come l’immagine in basso.

In quale documento si trovano le coordinate bancarie? Un’altra alternativa è consultare l’estratto conto, sia quello digitale che cartaceo.Ma può succedere che non possiamo accedere a internet in questo caso come recuperare il codice Iban?Per evitare questi problemi è meglio annotarsi da qualche parte le coordinate bancarie del proprio conto corrente. Magari salvando gli estratti conto digitali sul pc.

Come scritto in precedenza, basterebbe stampare le coordinate bancarie in modo di averle sempre a portata di mano.Se non hai accesso a internet, o per qualsiasi motivo non riesci a collegarti al tuo conto, per ottenerlo puoi contattare la tua banca e chiedere l’Iban del tuo conto.

Trovare Iban sull’estratto conto.

Le coordinate bancarie del conto corrente sono riportate anche nell’estratto conto cartaceo che ti spedisce la tua banca. Ma anche nell’estratto conto digitale che puoi scaricare online.Le coordinate bancarie sono riportate nella prima pagina e sono stampate in alto.

Ad esempio nella prima pagina troverai uno specchietto con tutti i dati del tuo conto.

L’estratto conto è un documento dove vengono riportate le operazioni che hai fatto nel periodo di riferimento dell’estratto . Oltre alla lista movimenti l’estratto conto riporta il saldo del conto corrente, e tutti i costi del conto corrente.

Trovare codice Iban sull’app.

Negli ultimi anni la banca è diventata sempre più digitale il conto corrente che prima si poteva gestire sollo allo sportello bancario, successivamente da internet con il computer, si può gestire in mobilità con il telefonino.Se gestisci il conto con lo smartphone, non da browser, ma con le app realizzate dalle banche, anche nell’applicazione che hai installato trovi il codice Iban. Di solito si trova nella pagina denominata conto, oppure il mio conto, dove trovi le coordinate bancarie del tuo conto.

Trovare codice Iban da Bancomat.

Ed ecco come recuperare le coordinate bancarie del tuo conto corrente da Bancomat.Per recuperare le coordinate bancarie del tuo conto da Bancomat, devi cercare un ATM evoluto delle tua banca.Da ATM evoluti è possibile fare numerose operazioni compreso chiedere la stampa delle coordinate bancarie del tuo conto corrente. Quindi, ti basterà trovare un ATM evoluto della tua banca, inserire la carta di debito associata al conto corrente, e cercare nella sezione Servizi la stampa delle coordinate bancarie.

Trovare Codice Iban su carta Bancomat.

Alcune carte di debito riportano il codice Iban del conto corrente associato sulla carta. Di solito è stampato sul retro della carta Bancomat in basso ed inizia con IT. ome controllare la validità dell’iban?Quasi tutte le banche offrono online la possibilità di verificare la validità del codice iban.