La domiciliazione delle utenze è un servizio offerto dalle banche o dalle poste che permette ai correntisti di autorizzare il pagamento delle proprie bollette domestiche (come quelle per la luce, il gas, l’acqua, il telefono, ecc.) direttamente dal proprio conto corrente bancario. In pratica, il cliente autorizza il gestore delle utenze a inviare una richiesta di pagamento alla sua banca o posta, la quale procede poi all’addebito del costo sulla sua contabilità. In questo modo, il cliente non deve preoccuparsi di ricordarsi le scadenze delle bollette o di effettuare manualmente il pagamento, evitando anche di incorrere in eventuali morosità.
Da qualche tempo la domiciliazione delle utenze domestiche, ma anche il pagamento della pay tv, delle rate di un prestito avviene non più con il Rid, ma con addebito Diretto Sepa. La domiciliazione delle utenze può essere richiesta in banca o alle poste a seconda dove si ha il conto corrente.
Oppure direttamente all’azienda che eroga il servizio e che intendete domiciliare.
Non solo le grandi aziende come Eni, Enel, Tim consento l’addebito diretto delle bollette, ma anche le aziende più piccole come le municipalizzate .
Il servizio di solito è gratuito e può essere sospeso in qualsiasi momento, con preavviso.
Addebito bollette libretto postale.
Per quanto riguarda il discorso dell’addebito su libretto postale ordinario, o smart, attualmente non è possibile addebitare sul libretto postale le utenze domestiche come acqua, luce, gas Nemmeno con la carta libretto postale potrai pagarle nè all’ufficio postale, nè da internet. Prima dovrai prelevare il denaro dal libretto postale e poi pagare la bolletta.
Ma è possibile addebitarle sul conto corrente postale, oppure sulla Postepay Evolution, o Digital con Iban. Inoltre sia la versione Evolution che Digital si può ricaricare da libretto postale, anche se la ricarica ha un costo di €1. Se non hai il conto corrente e non vuoi aprirlo, puoi valutare se ti conviene richiedere la Postepay Evoltuion, o Digital per domiciliare le utenze. Oppure un altra carta prepagata emessa dalle banche , basta che abbia il codice Iban.