Dieci cose che devi sapere sulla Postepay

Postepay spiegata in dieci punti.
1: La Postepay è una carta prepagata ricaricabile emessa dalle Poste Italiane associata al circuito internazionale di pagamento Visa Electron. Circuito delle carte di debito della Visa. Disponibile in diverse versioni nominativa o al portatore. Dal 2015 è stata realizzata anche una versione con Iban che trasforma la Postepay in una carta conto.
2): La Postepay si può usare in Italia e all’estero nei negozi convenzionati con il circuito Visa Electron e naturalmente anche online. Però se siete all’estero e volete ricaricare la carta in contanti non potete farlo. Avete diverse possibilità o la ricarica qualcuno dall’Italia, oppure se siete titolari di un conto Bancoposta potete ricaricare la carta online. Oppure con una carta di credito.

3: La Postepay gialla non ha associato un codice Iban, quindi non è possibile ricaricarla con bonifico effettuato da un conto bancario e non è possibile nemmeno accreditare lo stipendio. Ma può essere ricaricata da un conto corrente postale.

4) Quanti soldi posso mettere sulla Postepay?

C’è un limite massimo che l a Postepay può contenere la versione Standard fino a €3000, la versione Evolution fino a €30000. il consiglio e di non lasciare troppi soldi sulla Postepay. il primo motivo è di sicurezza, in caso di furto o smarrimento è un pasticcio recuperare i soldi, e i tempi non sono brevi per ritornare in possesso dei soldi. il secondo motivo sulla giacenza della Postepay non viene corrisposto nessun interesse.

5) In quali negozi si può pagare con la Postepay?

Non esiste un elenco completo degli esercenti che nel mondo accettano carte prepagate associate al circuito Visa Electron o Mastercard, lo stesso circuito della Postepay, ma si tratta di un circuito internazionale accettato ormai quasi dappertutto. Diciamo che se il negozio accetta le carte di pagamento Visa non ci sono problemi. Se invece accetta solo carta di pagamento del circuito domestico non si può usare.

6) Postepay quale circuito.

Dipende dalla versione della tua Postepay, se hai la Postepay Standard quella gialla è del circuito Visa Electron. Mentre la versione Evolution, quella con codice Iban è Mastercard.

7)Postepay e prelievo.
Con la Postepay è possibile prelevare il denaro caricato sulla carta da Postamat, da ATM bancari in Italia o all’estero.

8) Postepay utilizzo minori.
La Postepay Standard non può essere usata dai minori, ma esiste la Postepay Junior versione per ragazzi che si può richiedere recandosi accompagnati da uno dei genitori all’ufficio postale.

9) Usare Postepeay di altra persona.

La Postepay è nominativa può usarla solo il titolare della carta, non puoi usare la Psotpeay ad esempio intestata ai tuoi genitori, oppure la Postepay di tua moglie.

10) Quante Postepay posso avere.

Quante Postepay Standard o Postepay Evolution posso avere?
Si possono intestare fino a 3 Postepay Standard. Mentre si possono avere fino a 3 Postepay Evolution intestate alla stessa persona.