Cud pensionati come averlo

Come ottenere il Cud 2017 visto che l’Inps da qualche tempo non lo spedisce più a casa del pensionato?

Addio Cud cartaceo, l’Inps per abbattere i costi non lo spedisce più a casa da anni, così i pensionati devono scaricarselo da internet. Il cud è importante, oltre a contenere tutte le voci entrate e uscite, pensione lorda e netta, ti serve per capire se l’Inps ti sta pagando i diritti inespressi, o se sono presenti altri errori nel calcolo della pensione. Ma serve anche per il calcolo della certificazione Isee.

Perchè l’Inps non spedisce più il cud e il cedolino cartaceo?
Per abbattere i tempi e costi di consegna per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino la legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico.
Tra queste c’è anche l’Inps che da tempo ha comunicato che non invierà più a casa il Cud cartaceo.

Così i pensionati dal 2013 devono scaricarlo da internet dal sito dell’Inps.
Per accedere al sito dell’Inps si deve avere il Pin, i pensionati che ancora non sono in possesso del Pin possono richiederlo in una sede Inps, al contact center al numero 803164, oppure direttamente online nella sezione del sito Servizi/Pin online e seguire la procedura.
Una volta ottenuto il Pin si può entrare nel sito Inps e stampare il cud.

Come avere il cud cartaceo.

Se non si ha dimestichezza con internet, e solo a sentire il nome Pin vengono i brividi, esiste un altro percorso sempre ad ostacoli per ottenere il Cud. Infatti in forma cartacea può essere richiesto anche nella sede dell’Inps. Tramite il Contact Center al numero 803164 sperando che qualcuno risponda. Oppure a pagamento presso gli uffici postali abilitati, allo Sportello Amico al costo di €3,30 più Iva. Ma anche tramite i CAF .
Se invece sei all’estero puoi farvelo spedire al domicilio.

Cos’è il Cud.

La certificazione Unica dei Redditi è il documento che attesta quanto l’Inps ha versato al pensionato nel corso dell’anno, e serve per la dichiarazione dei redditi e per il calcolo dell’ISEE.