Credito su carta Paypal congelato, quanto tempo per sblocco

Ho annullato un ordine su Amazon e mi ritrovo il credito sulla carta Paypal bloccato. Entro quanto si sblocca e chi devo contattare per fare un sollecito?

Può capitare di effettuare un acquisto su internet che l’ordine non vada a buon fine per una serie di motivi non meglio precisati. Ad esempio per un problema di collegamento internet tra il cliente e chi offre il servizio. Tra il server dell’esercente quello dell’emittente della carta prepagata, o del circuito di pagamento. E cosi via…
Ma dal saldo della carta prepagata vine sottratto il denaro per l’acquisto.
In realtà non si tratta di un prelievo i soldi non sono spariti nel nulla, ma si tratta di un blocco del denaro, in gergo tecnico si dice che sono stati congelati.

Devi sapere che quando effettui un acquisto con la carta Paypal su Amazon, o altri siti di e-commerce, e poi annulli l’ordine, con Amazon puoi farlo fino a poco prima che l’ordine venga spedito, il denaro rimane bloccato, o congelato, per un periodo di tempo massimo di quindici giorni lavorativi.
Questa procedura é necessaria per verificare che il denaro sia disponibile sulla carta prepagata.

Quando si effettua un pagamento con la carta prepagata partono una serie di controlli come la verifica della carta e se il saldo disponibile è sufficiente per concludere il pagamento. Se queste verifiche hanno esisto positivo il denaro per il pagamento viene congelato, per poi essere trasferito sul conto corrente di chi deve riceverlo.
I controlli coinvolgono diveri soggetti, l’emittente della carta prepagata, il circuito di pagamento della carta prepagata, e viene effettuato quello che in gergo tecnico si chiama prenotazione del denaro. Una volta autorizzato il pagamento sarà trasferito sul conto corrente dell’esercente, in questo caso Amazon.
Quindi il denaro non è ancora stato trasferito dalla carta prepagata al conto corrente dell’esercente, non è nemmeno disponibile sulla tua carta, ma solo congelato.

Se l’ordine viene annullato anche la prenotazione viene annullata, ma purtroppo il denaro rimane congelato per un certo numero di giorni, circa quindici giorni lavorativi. Quindi non puoi utilizzarlo per altri acquisti e non puoi nemmeno prelevarlo.

Se vuoi fare un sollecito, oppure vuoi avere maggiori informazioni purtroppo la carta Paypal ha un numero di assistenza clienti a pagamento. Il numero da contattare inizia con 199, lo trovi pubblicato anche sul sto della carta Paypal.

Se ti può consolare, devi sapere che quando si annulla un ordine su qualsiasi sito di e-commerce e si paga con qualsiasi carta prepagata, Postepay, Genius Card, Superflash, Conto Tascabile ecc. il denaro rimane bloccato. Quindi questo non è problema della carta Paypal, ma funziona così con tutte le carte prepagate.
Se vuoi evitare questo inconveniente devi usare la carta di credito. Il tempo di sblocco del denaro prenotato è più breve.

Quanto tempo serve per sbloccare il denaro congelato sulla carta prepagata?

Purtroppo quando si verifica questa situazione i tempi per lo sblocco del denaro sono lunghi. Devono essere fatte una serie di verifiche e si parla di circa venti giorni lavorativi. Una eternità in un mondo che va sempre più veloce. Questo è il tempo necessario per effettuare tutte le verifiche.

Purtroppo questo è uno dei problemi delle carte prepagate, se si vuole evitare questi inconvenienti per gli acquisti si deve usare la carta di credito.  Dove il metodo di verifica è diverso e i tempi per lo scongelamento del denaro bloccato, quando si verificano questi problemi, sono molto, molto brevi.