Cosa sono le carte di pagamento

Le carte di pagamento sono delle carte elettroniche che si possono usare per pagare dove sono accettate come metodo di pagamento.
Sono delle tessere di plastica con stampato sopra un chip, la banda magnetica, e altri dati come il numero della carta, il logo dell’emittente, e quello del circuito di pagamento associato. Come Maestro, Mastercard, Visa, Visa Electron, v-pay, America Express, Pagobancomat.

Chi rilascia la carta di pagamento?

Vengono emesse da banche, posta e altre società autorizzate a emettere moneta elettronica.
Cosa si può fare con le carte di pagamento? Puoi compiere una serie di operazioni come prelevare d ATM, pagare nei negozi dotati di terminale Pos, pagare altri servizi come affittare una camera dell’albergo, pagare un viaggio, biglietti del treno o aereo. E altri pagamenti.
Si può usare anche su internet.
Sono agganciate a un circuito di pagamento che gestisce le transazioni.

Tipi di carte di pagamento.

Esistono di diversi tipi di carte vediamo quali sono.
Iniziamo con la carta più anziana perché esiste da molto più tempo, la carta di credito.
La carte di credito è agganciata al conto corrente, ma viene rilasciato da chi emette la carta un fido spendibile. L’addebito di quanto speso o prelevato con carta di credito avviene una volta a mese in unica soluzione, se si tratta di una carta di credito a saldo. Esistono diversi tipi di carte di credito, a saldo, revolving, a opzione, multifunzione.

La carta di debito è diversa dalla carta di credito, associata al conto corrente permette di spendere o prelevare solo il denaro depositato sul conto corrente. L’addebito è immediato

Infine abbiano la carta prepagata, cos’è la carta prepagata? Uno strumento di pagamento prepagato non agganciato al conto corrente.
Una sorta di borsellino elettronico.
Si può spendere solo il denaro presente sulla carta. Anche per la carta prepagata l’addebito è immediato, e non differito nel tempo come con la carta di credito.