Cosa serve per avere una carta di credito?

Come si ottiene una carta di credito? E quali sono i requisiti indispensabili per ottenere la carta di credito?

I requisiti essenziali per la richiesta della carta di credito sono la maggiore età, essere residente in Italia avere busta paga o documento che attesti il proprio reddito. La richiesta della carta di credito è una procedura semplice, può essere fatta online, oppure allo sportello della tua banca. Per la richiesta si deve presentare una domanda.
Dovrai compilare e firmare dei moduli.
E presentare una serie di documenti come carta di identità, codice fiscale, un reddito dimostrabile. La richiesta può essere fatta solo da una persona con età superiore a 18 anni.

Serve anche il conto corrente, indispensabile per l’addebito di quanto speso o prelevato con la carta di credito.
Un reddito dimostrabile se sei un dipendente dovrai presentare la busta paga.
Se sei imprenditore il 740, pensionato cedolino. Sei sei uno studente difficile che ti rilasciano la carta di credito .
Fai attenzione se ti dicono che per la richiesta della carta di credito non serve un reddito, evidentemente si tratta di una semplice carta prepagata.

1) Storia creditizia.

Avere una storia creditizia positiva, in pratica non devi aver subito un protesto, oppure essere segnalato al Crif.
O pagare le rate di altri finanziamenti come mutuo o prestito in ritardo.
Oggi le banche adottano regole più severe per controllare se chi richiede la carta di credito è in grado di rimborsare quanto l’emittente della carta anticiperà.
E’ un algoritmo che calcola il rischio e decide se la banca ti può rilasciare la carta di credito, oppure rifiutare la richiesta.

2) Richiesta carta di credito online

Puoi fare la richiesta della carta di credito allo sportello della tua banca, ma anche online,dovrai compilare dei moduli, lasciare una copia del codice fiscale, della carta di identità, e della busta paga.
O dichiarazione dei redditi se sei un lavoratore con partita Iva come artigiano, commerciante, libero professionista ecc.

Se hai fatto la richiesta  online dovrai scaricare compilare e firmare i moduli e inviarli alla banca, oppure consegnarli allo sportello bancario.
Se si tratta di una banca online con la firma digitale non dovrai spedire i moduli cartacei ma bastano le copie digitali, con firma digitale. La firma digitale ha semplificato la richiesta dei servizi bancari, ed evita di compilare i moduli di carta.

3) La risposta della banca non è immediata.

Cosa succede dopo che hai presentato la richiesta alla tua banca?
Presentata la richiesta la banca effettuerà una serie di verifiche per capire se sei in grado di rimborsare il denaro speso o prelevato con la carta di credito.
L’esito non è immediato servono diversi giorni per ottenere una risposta.
Dipende anche dal tipo di carta di credito che hai richiesto se a saldo o revolving. Di solito le carte revolving vengono rilasciate con più facilità. Ma attenzione che costano molto.
Se hai altre carte di credito, se hai altri finanziamenti in corso.
Ricorda che la banca può rifiutarsi di rilasciare la carta di credito