Si può versare assegno bancario alla Posta?


 

L’assegno è solo uno dei tanti metodi di pagamento che si può utilizzare in sostituzione del denaro contante.

Si tratta di un titolo di credito pagabile a vista, significa che la banca del cliente che ha emesso l’assegno deve pagarlo al momento della presentazione dell’assegno al beneficiario. Esistono vari tipi di assegno bancario, circolare, al portatore, trasferibile, non trasferibile ecc..
Per essere incassato lo puoi versare sul tuo conto corrente, e per essere valido deve riportare:

  1. L’importo in cifre e lettere.
  2. La data e luogo di emissione
  3. Firma di chi emette l’assegno.
  4. Sul conto corrente dell’ordinante, chi ha emesso l’assegno, devono essere presenti i soldi per il pagamento dell’assegno.
  5. Ricorda che non si possono versare assegni postdatati.

Versare assegno bancario su conto Bancoposta

L’assegno bancario può essere versato anche sul conto corrente postale Bancoposta. Per incassarlo dovrai prima devi versarlo sul conto corrente postale e attendere i tempi accredito dell’assegno che sono di quattro giorni lavorativi, dopo la data di versamento.

Attenzione che se l’assegno è stato versato il sabato gli uffici postali sono aperti le banche sono chiuse, quindi il sabato per le banche non è un giorno bancabile, il conteggio parte da lunedì. Per versare l’assegno dovrai compilare un modulo, documenti richiesti: carta di identità e codice fiscale. La compilazione di un modulo di versamento e la presentazione dei documenti richiesti sono procedure comuni quando si deposita un assegno

Giorni di valuta assegno versato alle poste

I giorni di valuta cambiano in base al tipo di assegno versato se bancario, postale ordinario, postale vidimato, assegno circolare.

  1. Se versi l’assegno bancario servono 4 giorni lavorativi, dopo la data di versamento. Attenzione se lo versi il sabato il calcolo parte da lunedì, in quanto sabato non è bancabile.
  2. Mentre i giorni di valuta dell’assegno postale ordinario sono 4 giorni lavorativi dopo la data di versamento.
  3. Per l’assegno postale vidimato il giorno di valuta è lo stesso di versamento.
  4. Per l’assegno circolare servono 4 giorni di valuta, dopo la data di versamento.

Quando si può incassare un assegno in contanti in Posta?

Solo gli assegni postali ordinari emessi dallo stesso ufficio postale di radicamento del conto, oppure assegno postale vidimato, possono essere pagati in contanti. Ma anche assegni di bonifico domiciliato.

Si può versare un assegno postale su Bancoposta?

Certamente, sarebbe un controsenso avere la possibilità di versare assegni emessi da banche, e non poter versare assegni postali. Ti basterà andare all’ufficio di radicamento, dove hai aperto il conto Bancoposta e chiedere di versare l’assegno postale sul tuo conto Bancoposta.

Ma come si fa? Vai all’ufficio postale e chiedi di versare l’assegno, compili il modulo, con i dati richiesti. Oppure puoi incassarlo in contanti. Adesso parliamo di un’altra tipologia di assegno, l’assegno postale vidimato.

Si può versare un assegno bancario sul libretto postale?

La risposta è si, ma l’assegno deve essere intestato al titolare del libretto postale. Per incassare l’assegno prima dovrai versarlo sul libretto postale, e lo puoi fare nell’ufficio di radicamento, cioè dove hai aperto il libretto.

Come versare assegno su libretto postale

All’ufficio postale, dovrai andare con documento di identità e codice fiscale, carta libretto. e chiedere di versare l’assegno e ti sarà dato il modulo distinta di versamento. Per essere più precisi si chiama Modulo di richiesta servizi a valere sul conto corrente BancoPosta e/o sul Libretto di Risparmio Postale.
Dovrai compilarlo e firmarlo, consegnare l’assegno.

Ho versato l’assegno sul libretto ma non trovo l’importo nel saldo disponibile.

Perchè Poste italiane registrerà l’operazione solo dopo incasso. Quindi divrai attendere diversi gioni per l’accredito. Se il pagamento non va a buon fine non accredita i soldi.

Quanto tempo per accredito assegno su libretto postale.

Potrai prelevare i soldi dell’assegno solo dopo che è stato effettivamente incassato dalle Poste. Provo a spiegare meglio cosa avviene quando versi l’assegno sul libretto postale, e quanto tempo ci vuole per l’accredito.

L’assegno sarà disponibile appena le poste incasseranno i soldi. Per questo, come anticipato qualche riga più in alto, troverai l’accredito e la registrazione dell’operazione dopo incasso. Questo di solito avviene entro il quarto giorno bancario se si tratta di assegno postale. Entro il settimo giorno bancario se si tratta di assegno bancario .

Perchè non puoi versare o emettere assegni con la Postepay Evolution?

L’assegno ha bisogno di una particolare procedura per essere incassato e non può essere versato sulla Postepay Evolution anche se ha l’iban come il conto corrette. Che accetta solo versamento in contanti, con trasferimento di fondi bancari, o con altra carta di pagamento.

Se hai ricevuto un assegno e desideri trasferire il denaro sulla tua Postepay Evolution, dovrai prima incassarlo attraverso un conto corrente postale o bancario, potrebbe andare bene anche il libretto postale . E successivamente trasferire i fondi sulla tua Postepay.

Non puoi richiedere nemmeno il blocchetto degli assegni, perchè non è prevista questa funzionalità e con la Postepay Evolution attualmente non si possono emettere assegni circolari.

Ti suggerisco una soluzione, potresti prelevare il denaro dalla Postepay Evolution e poi chiedere all’ufficio postale se ti può fare un assegno. Oppure basta recarsi in qualsiasi sportello bancario italiano e chiedere di fare un assegno circolare.

Posso versare assegni su Postepay Evolution business

Questa è una versione della Psotepay adatta ai titolari di partita iva, o lavoratori autonomi, che ancora oggi si trovano tra le mani assegni, purtroppo anche con questa versione della Postepay non è possible versare o emettere assegni.

Anche se ci spostiamo sulle ricaricabili con Iban emesse dalle banche il discorso non cambia.
Attualmente non si possono versare assegni nemmeno sulle carte prepagate con Iban dalle banche come Conto Tascabile, GenisuCard, Superflash, Hype eccetera. Anche se offrono una serie di servizi bancari non è possibile richiedere il blocchetto degli assegni e versare assegni.

Commenti

Post più popolari