Cosa significa associare un iban di un conto corrente bancario al libretto postale? Se hai un conto corrente bancario e sei titolare anche di un libretto di risparmio postale smart, puoi trasferire denaro dal tuo conto al libretto postale con bonifico Sepa ordinario. Ma prima dovrai associare l’iban del conto al libretto. L’attivazione non costa nulla e si possono associare fino a 10 conti correnti intestati o cointestati .
Perchè collegare il conto al libretto?
- Non costa nulla.
- Potrai trasferire denaro senza prelevarlo dalla banca per versarlo in posta.
- Puoi usare il libretto postale come salvadanaio per depositare i risparmi.
- Requisito fondamentale è che libretto e conto corrente devono avere medesimo intestatario.
Svantaggi: Peccato che non si può fare l’operazione inversa, cioè trasferire denaro dal libretto al conto corrente bancario. E’ attualmente non è possibile trasferire il denaro con bonifico istantaneo.
Come collegare conto corrente a libretto postale.
Ci sono diversi modi per associare un Iban al libretto postale Smart, la richiesta all’ufficio può essere fatta all’ufficio postale di radicamento, dove hai aperto il libretto postale. Oppure se hai attivato il Risparmio Postale online dal sito poste.it. Si possono associare diversi conti correnti intestati o cointestati.

Se vuoi associare un Iban online la procedura è semplice. Accedi a Risparmio Postale online,dal sito Poste.it. Clicca su libretto postale smart, nella pagina che si apre, quella dei movimenti e saldo disponibile, scorri in basso troverai il link Ricevi Bonifici per associare l’Iban del tuo conto corrente .
Nella pagina che si apre troverai le informazioni su come attivare il servizio. Poi clicca su Attiva e inserisci l’Iban del tuo conto corrente e conferma la procedura. Se hai inserito correttamente l’iban conto e libretto saranno collegati.
Associare iban al libretto postale da App Bancoposta.
Da app Bancoposta, e ancora più semplice ed è il metodo che preferisco. Accedi da app Bancoposta al tuo libretto poi tocca Operazioni, e poi Ricevi Bonifici. si aprirà il modulo dove inserire l’Iban da associare. Inserisci l’iban e poi tocca continua per concludere l’operazione.

Si può fare un bonifico da libretto postale a conto corrente bancario?
No, anche se hai associato l’Iban del tuo conto corrente bancario non puoi fare un bonifico online dal tuo libretto postale verso conto corrente bancario a te intestato. Ma si può fare un girofondo verso conto corrente postale con identico intestatario del libretto postale.
il girofondo delle Poste consente di trasferire denaro dal libretto postale ad altro libretto postale, oppure conto corrente postale con medesimo intestatario. Basta accedere ai servizi online di Poste Italiane con le proprie credenziali e cliccare su girofondo, si aprirà la pagina con i conti o libretti intestati. Basta scegliere il conto o libretto dove trasferire il denaro, nel giro di pochissimo tempo il denaro sarà trasferito. Se non hai altri conti o libretti intestati visualizzerai una pagina di errore.
Cosa succede se il bonifico viene fatto da un conto non associato?
Se il bonifico viene effettuato da un conto corrente intestato a terzi, quindi non associato la libretto postale smart, non sarà accreditato.