Si possono ricevere bonifici sul libretto postale? Si, ma il libretto postale deve essere di tipo smart, e può ricevere solo bonifici da conti correnti con intestatario identico a quello del libretto postale.
Questa funzionalità è limitata ai bonifici provenienti da conti correnti che abbiano lo stesso intestatario del libretto postale. In altre parole, solo le persone che sono titolari sia del libretto postale che del conto corrente possono effettuare bonifici sul libretto.
Ciò significa che non è consentito ricevere bonifici da terzi su un libretto postale smart. La finalità di questa restrizione è garantire che i fondi ricevuti siano direttamente collegati all’intestatario del libretto postale e che non vi siano movimenti di denaro provenienti da fonti esterne.
Quindi, se hai un libretto postale smart, puoi ricevere bonifici solo da conti correnti che hai personalmente associato al libretto.

Quando vuoi trasferire fondi dal tuo conto corrente al tuo libretto postale ti basterà eseguire un bonifico Sepa inserendo l‘iban del tuo libretto e l’importo da trasferire. Ad esempio per fare bonifici utilizzo la banca online Fineco, ho associato il mio libretto al conto corrente, così ogni volta che mi rimangono degli spiccioli li trasferisco sul libretto che utilizzo come se fosse un salvadanaio. Ti basterà compilare il modulo online con i dati richiesti e poi confermare il bonifico inserendo il mobile code.
Bonifico su libretto postale tempi.
I tempi per l’accredito sono rapidi, se ad esempio oggi prima dell’orario di cut-off esegui un bonifico dal tuo conto corrente bancario verso il libretto postale, il giorno seguente verso le ore 10:00 trovi accreditati i soldi.
Chiaramente se esegui il bonifico ad esempio il venerdì lo troverai accreditato lunedì. Per quanto riguarda i costi, si paga la commissione per eseguire il bonifico applicata dalla propria banca. Mentre le poste non fanno pagare nessuna commissione per l’accredito del bonifico. Ho letto sul prospetto informativo che il libretto postale può ricevere anche bonifici istantanei. Ma non ancora provato.