La carta di credito può essere usata non solo per pagare nei negozi, oppure su internet. Ma anche per prelevare. Il prelievo con carta di credito è un anticipo di contante, stai prelevando il plafond della carta, .
Come si fa a prelevare con la carta di credito? il prelievo può essere fatto presso qualsiasi ATM bancario che deve essere convenzionato con il circuito della carta di credito. Ad esempio se hai una carta di credito Visa dovrai prelevare da ATM bancari che accettano carte di credito della Visa. Se hai una carta di credito Mastercard dovrai recarti presso un ATM bancario che accetta carta di credito del circuito Mastercard.
Il prelievo con la carta di credito a saldo o revolving, non è diverso da quello fatto con carta di debito, oppure con carta pregata:
- Basta trovare un ATM bancario che accetta carte di pagamento dello stesso circuito della carta.Ad esempio se hai una carta di credito Visa dovrai trovare ATM abilitati con questo circuito. Se hai una carta di credito Mastercard, dovrai trovare ATM abilitati Mastercard.
- Per prelevare dovrai inserire la carta di credito nello sportello automatico.
- Scegliere il tipo d’operazione, prelievo.
- Digitare l’importo da prelevare.
- Per autorizzare l’operazione digitare il pin.
- Attendere che lo sportello automatico eroghi il denaro e restituisca la carta di credito
- Il prelievo può essere eseguito presso qualsiasi ATM bancario, non solo quelli della banca che ha rilasciato la carta di credito.
- Se non riesci a prelevare attenzione al taglio minimo, al limite massimo dii prelievo al plafond utilizzato della carta di credito.
Quali differenze ci sono tra il prelievo con carta di debito o prepagata e carta di credito?
Quando esegui un prelievo con la carta di credito stai prelevando il plafond della carta. Praticamente il fido che l’emittente della carta mette a disposizione del titolare della carta di credito.Quanto costa prelevare con carta di credito?
Rispetto alle altre tiptologie di carte di pagamento i prelievo con carta di credito è più costoso. Perchè, come anticipato qualche riga in alto, non stai prelevando il denaro depositato sul tuo conto corrente, ma il plafond della carta di credito, quindi si tratta di un’anticipo di contante. Per questa operazione la banca applica una commissione che può arrivare fino al 4% dell’importo prelevato, per le carte di credito a saldo, dove il rimborso avviene in unica soluzione entro la data stabilita. E’ maggiore se la carta di credito è di tuoi rateale, che consente di rimborsare a rate ma si paga un tasso di interesse sulle somme da restituire.Quanto si può prelevare con la carta di credito?
Il prelievo massimo da Bancomat, che si può fare è il limite del plafond disponibile, poi ci sono i limiti di prelievo del Bancomat. Ricorda che se hai un plafond mensile di €1500 e hai speso mille euro potrai prelevare €500. Attenzione anche al limite di prelievo giornaliero che può erogare il Bancomat.