Inviare denaro a parenti ed amici

Esistono diversi metodi di pagamento che ti consentono di trasferire somme di denaro ad esempio a un parente che è lontano da casa.
Come potrebbe essere un figlio trasferito all’estero per studio o per lavoro.
Oppure uno straniero che vive e lavora in Italia e invia somme di denaro al paese di provenienza.
Vediamo come fare e qual è il metodo più economico per inviare denaro a parenti ed amici.

Il metodo più semplice per trasferire somme di denaro e anche più economico è con bonifico bancario.
Con il bonifico Sepa puoi inviare denaro verso altri conti correnti di tutte le banche italiane ed estere che fanno parte della Sepa.
Se hai un conto online questo trasferimento di denaro è gratuito. ti basterà indicare le coordinate bancarie del conto che deve ricevere il pagamento tempo un giorno lavorativo e il denaro sarà trasferito.

Altro metodo molto utilizzato tra i giovani la Postepay.
Trasferire denaro con la Postpeay, in questo caso chi riceve il denaro deve essere titolare di una Postepay. Mentre per chi invia il denaro non è necessario avere una Postpeay .
Perchè basterà andare all’ufficio postale ed effettuare una ricarica indicando nominativo del titolare della Psotpepay e numero della carta. Tempo di ricarica immediato, costo per chi effettuare la ricarica €1.
Se invece chi invia il denaro è anche titolare di una Postpeay potrà effettuare il trasferimento da internet senza andare all’ufficio postale.
Oppure tramite l’app della Postepay.

Paypal può essere usato non solo per fare acquisti online, pagare le bollette,ricaricare il telefonino, ma anche per inviare denaro ad amici e parenti. L’importante che anche loro abbiano un conto Paypal.

Paypal inviare denaro a famigliari e amici.

Immagina che con parenti e amici devi partecipare alla raccolta fondi per l’acquisto di un regalo per il compleanno di un conoscente, o per altri motivi. Il principale problema è che non vivete tutti nella stessa provincia o regione.

Avete diverse possibilità utilizzare un conto corrente per la raccolta fondi, ogni persona che partecipa alla raccolta farà un bonifico verso il conto corrente.
Potete incontrarvi da qualche parte, e poi una persona custodirà il denaro.

Oppure utilizzare uno dei metodi che oggi è a passo con i tempi, fare tutto tranquillamente da casa utilizzando internet e Paypal.
Perchè si possono raccogliere piccole somme che poi potranno essere trasferite su un conto corrente bancario per acquistare il regalo.
Tutto in sicurezza perchè i soldi saranno custoditi da Paypal, e per inviare il denaro tu e i tuoi amici non dovrete utilizzare dati bancari, ma solo l’indirizzo e-mail associato al conto Paypal.
paypal come inviare denaro
Infatti Paypal non è solo uno strumento per pagare gli acquisti online, ma è possibile anche trasferire denaro verso altri conti Paypal intestati ad amici, parenti, o sconosciuti.
Tutti i conti Paypal sono abilitati a ricevere e inviare denaro, e non devi fare altro che inserire l’importo e l’email di chi deve ricevere il denaro.
Ma la cosa bella è che si possono inviare o ricevere pagamenti da ogni parte del mondo.

Leggi Anche: Come pagare con Paypal.

Per inviare un pagamento ti basterà cliccare sull’icona paga o invia denaro.
Successivamente dovrai scegliere se devi pagare beni o servizi, o se devi inviare denaro a familiari e amici.
A quel punto non dovrai fare altro che inserire l’indirizzo e-mail della persona da pagare.

Ci sono dei costi?

Si se paghi con la carta di credito, oppure carta prepagata associata al conto Paypal.
No, se usi il saldo del conto Paypal.

Altro metodo per inviare soldi è con i money transfer.
Il denaro può essere inviato in ogni parte del mondo nel giro di pochi minuti e può essere ritirato entro 30 giorni.
Chi ritira il denaro deve esibire un documento d’identità, gli estremi della transazione e il numero di controllo. Per l’invio del denaro con i money transfer si paga una commissione.

Le agenzie più conosciute sono MoneyGram e Western Union.

Come si effettua il pagamento con MoneyGram.

Devi recarti presso un’agenzia MoneyGram e compila un modulo e il denaro da inviare più la commissione applicata da MoneyGram per trasferire il denaro, e anche un documento di identità . Alla transazione viene dato un numero di riferimento. Dopo appena dieci minuti il denaro sarà disponibile per essere prelevato nel luogo di destinazione che avete inserito nel modulo di trasferimento.
Chi riceve il denaro deve andare presso un’agenzia MoneyGram con il numero di riferimento che il mittente dovrà comunicare al destinatario, con documento di identità. Riceverà il denaro nella valuta locale.
Ricordate che la transazione può essere annullata, o modifica ma solo se il destinatario non ha ritirato ancora il denaro.
Con MoneyGram è possibile trasferire denaro in contanti da una delle tante agenzie sparse sul territorio o presso le filiale di Poste italiane convenzionate.
Dal computer di casa con le Poste Italiane, con il cellulare sempre con Poste Italiane.

Come si effettua il pagamento con Western Union.

Devi recarti presso un’agenzia Western Union con documento di identità e il denaro da inviare.
Compilare il modulo. alla transazione sarà assegnato un numero il codice MTCN, money trasnfer control, per tenere traccia dell’invio del denaro.
Dopo poco tempo il denaro sarà disponibile nella località che avete inserite nel modulo e il destinatario potrà prelevarlo, recandosi presso un’agenzia Western Union con documento di identità e dovrà compilare il modulo di ricevimento .