Come giocare in Borsa

Anche tu vuoi giocare in Borsa?
Il grande gioco della Borsa da almeno due secoli appassiona milioni di persone, che giornalmente cercano di indovinare quanto possa scendere o salire un indice azionario, o un titolo quotato in Borsa, nella speranza di indovinare l’andamento e trarre profitto da queste oscillazioni.

Qualcuno ci riesce, la maggioranza perde e abbandona in fretta la speranza di poter vivere di trading.
Cosa spinge l’essere umano a giocare in Borsa? La voglia di fare soldi in fretta e subito.
Ma anche l’adrenalina che produce l’investimento di brevissimo periodo, e quella sensazione di benessere quando si vince. I problemi arrivano quando si perde.

Se si vuole uscire vincenti dal fantastico gioco della Borsa si deve investire con razionalità.
Perchè alla fine la Borsa non è un gioco ma un posto dove investire i risparmi di una vita in modo che questi aumentino. Mai dimenticare che si investe su società che producono beni o servizi. Prima di investire devi capire cos’è la Borsa e come funziona.
Inoltre ricorda che i risparmi di oggi sono i consumi di domani, quindi fai attenzione a come investi.

Leggi Anche: Come investire in Borsa.

E’ vero che in Borsa basta un capitale minimo, ma se hai pochi capitale evita gli investimenti di brevissimo periodo, lascia perdere la leva finanziaria, e tutti quegli strumenti che non capisci cosa sono come ad esempio opzioni binarie, cw, Forex, certificati.
Se non hai un orizzonte temporale medio lungo evita di investire in Borsa.
Parcheggia tutto su un conto deposito e dormi tranquillo la notte.
Acquista un po’ alla volta, scegli titoli che fanno utili,ma che hanno un managemant valido.

In Borsa si dovrebbe acquistare quando i prezzi sono bassi,detto così sembra una delle tante frasi fatte, proviamo a spiegare con un esempio.
Come capire quando un titolo azionario quota a prezzi alti?
Guarda gli utili che fa e quanto quota rispetto agli utili. Se ad esempio il titolo quota 30 volte gli utili attesi, e la media del settore dove opera la società ad esempio e 15 il prezzo è troppo alto. Dove trovi gli utili attesi ogni piattaforma di trading online a delle schede sulle società quotate in tutte le Borse mondiali, all’interno di queste schede troverai i principali indicatori di bilancio compreso p/e, p/u e altri dati. Quest dovrebbe consentirti di individuare i i titoli buoni ma che vengono trascurati dal mercato.

Come giocare in Bora online gratis.

Come vedi la Borsa non è un gioco, serve impegno, educazione finanziarie, capacità nel gestire il risparmio, saper leggere i bilanci societari, analizzare con spirito critico le notizie che giornalmente vengono pubblicate dai siti di informazione finanziaria, strategia .
Per giocare nella Borsa virtuale senza perdere un soldo in rete esistono dei siti che ti permettono di giocare in Borsa online gratis. Ti basta cercare un simulatore di investimenti di Borsa. Si tratta di un simulatore di trading online dove è possibile la costruire un portafoglio titoli che puoi monitorare giorno per giorno.
I principali quotidiani online consentono di farlo, anche Borsa Italiana l’applicazione Borsa Virtuale, dopo la registrazione gratuita al sito.
Prima di investire denaro reale potresti cimentarti con questi giochi per vedere se riesci a guadagnare qualcosa.
Ma ricorda che tra borsa reale e virtuale esiste una grossa differenza.

Leggi anche: Come guadagnare con le azioni.

Come acquistare titoli azionari.

  • Per investire in Borsa ti serve un capitale minimo da investire.
  • Un conto titoli dove saranno custodite le azioni che compri.
  • Un conto corrente con attivo il servizio di trading online.
  • Per l’acquisto o la vendita di un titolo azionario la banca applica delle commissioni.
  • Su eventuali guadagni si paga l’imposta sul capital gain del 26%.
  • Si paga anche la Tobin Tax una tassa sull’acquisto di titoli azionari di società che hanno una capitalizzazione di Borsa superiore a 500milioni di euro.
  • Inoltre si paga l’imposta di bollo sul deposito titoli.

Oltre a questo devi conoscere i titoli che stai acquistando, solo studiando e imparando a selezionare i titoli azionari riesci a guadagnare.