Come richiedere una carta prepagata? Vai allo sportello bancario, postale o della società che emette la carta che vuoi richiedere con documento di identità valido, e codice fiscale. Firma il contrato per il rilascio. Subito dopo ti rilasceranno la carta. Per attivarla esegui la prima ricarica.
Se ti serve una carta prepagata la prima cosa da fare e visitare i siti internet delle banche, poste, mooney per vedere quali soluzioni offrono. Fai un confronto in base ai costi e ai servizi associati alla carta. Ti anticipo subito che carte prepagate a costo zero non esistono, ci sono costi per il rilascio, canone annuo, ricaricare, prelevare, eseguire bonifici, se hanno questa funzionalità, e imposta di bollo di euro 2.
La buona notizia è che per la richiesta in molti casi non serve il conto corrente. Ad esempio Poste, mooney e banche tradizionali rilasciano a chiunque la prepagata, ma con le banche online come Fineco, Ing, widiba per la richiesta devi essere loro correntista.
Prenditi un momento per controllare il prospetto informativo e il documento informativo delle spese. Qui troverai il dettaglio di quanto costerà la carta all’anno in base alla tua operatività. Prendi il tempo per confrontare le diverse carte e trovare quella che si adatta meglio al tuo stile di vita finanziario.
Considera le tue esigenze. Hai bisogno solo di una prepagata base, o magari vuoi la flessibilità di ricevere ed eseguire bonifici? La tua scelta dovrebbe rispecchiare le tue esigenze specifiche.
Scelta la carta ha due possibilità ti rechi allo sportello della società che emette la carta con documento di identità e codice fiscale, oppure la richiedi da internet. Scegli la modalità che meglio si adatta alle tue preferenze e esigenze personali.
Se hai meno di 18 anni puoi usare la carta prepagata ma è necessaria l’autorizzazione di almeno uno dei genitori o tutori, sono richiesti i documenti e la firma di uno dei genitori.
Se vai allo sportello bancario o postale, dovrai presentare documento di identità valido e codice fiscale. Dovrai compilare e firmare i moduli per il rilascio, e la carta ti sarà consegnata immediatamente, per attivarla dovrai eseguire la prima ricarica.
Se la richiedi da internet dovrai compilare il modulo online, autorizzare la richiesta con la firma digitale. La copia dei documenti dovrai inviarla eseguendo con il telefonino una foto. Successivamente riceverai la carta a casa.
Una volta attivata, la tua carta prepagata è pronta per essere utilizzata. Puoi effettuare acquisti online e presso i punti vendita fisici, prelevare contanti da sportelli bancomat e monitorare le transazioni attraverso l’applicazione o il sito web del fornitore.
Approfondimento: