Come fare un bonifico per cassa

Di solito, i bonifici vengono effettuati tramite la banca direttamente online dal proprio conto corrente. Ma se non hai un conto corrente o una carta prepagata , è possibile effettuare un bonifico per cassa. Modalità di pagamento che consente il trasferimento di denaro da un conto corrente bancario a un’altra persona o azienda, con pagamento in contanti.

Per eseguire un bonifico per cassa, è necessario recarsi presso una filiale bancaria con documento di identità, codice fiscale e il denaro,. Poi allo sportello si dovrà compilare un modulo specifico fornendo le informazioni necessarie come il nome del beneficiario, l’importo del bonifico e altre informazioni richieste dalla banca. Successivamente, è richiesto il versamento dell’importo in contanti al cassiere della banca, il quale provvederà a eseguire il bonifico tramite il sistema bancario.

Il bonifico per cassa potrebbe essere soggetto a limiti di importo e a ulteriori restrizioni da parte delle banche o delle autorità finanziarie per finalità di sicurezza e antiriciclaggio. Pertanto, è sempre consigliabile verificare con la propria banca le specifiche procedure e limitazioni applicabili per l’esecuzione di un bonifico per cassa.

Ha un costo maggiore rispetto al bonifico online effettuato tramite conto corrente. Il prezzo medio per questo tipo di operazione è di circa €4 per bonifici verso le filiali della stessa banca, che sale a €4,5 se il bonifico è destinato ad altre banche. Le commissioni applicate al bonifico per cassa sono disponibili online sul sito delle banche. Quindi prima di recarsi allo sportello bancario è importante consultare i costi che sono riportati nel prospetto informativo.

Per quanto riguarda le modalità di esecuzione è importante notare che le procedure possono variare leggermente a seconda della banca. In generale, è necessario recarsi in filiale con un documento di identità, il codice fiscale, le coordinate bancarie del conto che deve ricevere il bonifico e il denaro in contanti. È importante verificare che le coordinate bancarie siano corrette per evitare errori durante il trasferimento.

In posta, non è possibile effettuare un bonifico in contanti senza un conto BancoPosta o Postepay Evolution, ma è possibile utilizzare il vaglia.

Leggi anche: Come fare bonifico dal tabacchino.