Ecco come fare un bonifico estero con la Poatepay Evolution verso paesi Sepa ed extra Sepa. Non solo europei ma anche di altri continenti. In questa guida descriviamo come eseguire un bonifico estero con la Postepay Evolution in Albania. Ma è solo un esempio perché il bonifico estero con la Postepay può essere fatto verso numerosi paesi esteri.
L’Albania è un paese europeo ma non aderisce all’Unione Europea e le sue banche non fanno parte dell’Area Sepa. La valuta locale non è l’euro ma il Lek albanese . Per trasferire denaro dall’Italia all’Albania con bonifico dobbiamo fare un bonifico estero. In questo articolo descrivo la procedura per trasferire denaro dall’Italia all’Albania con la Postepay Evolution.
Premessa, prima di procedere assicurati che il conto corrente bancario della banca albanese del beneficiario possa ricevere bonifici in euro Poi sarà la banca a convertire l’importo nella valuta locale.
Attenzione ai costi perché si paga una commissione per il bonifico estero di €7,50 +0,15% dell’importo del bonifico a carico di chi esegue il bonifico. Ma anche la banca che riceve il denaro potrebbe applicare una commissione per il bonifico estero a carico del beneficiario. Per il bonifico ti servono le coordinate bancarie del conto e il codice Bic, senza Bic non puoi fare il bonifico estero. Puoi inserire anche i dati facoltativi come l’indirizzo del beneficiario, il riferimento beneficiario e il riferimento beneficiario effettivo.
Accedi da app Postepay alla tua Postepay Evolution, poi vai su Bonifico Sepa o Postagiro. Nella pagina che si apre seleziona il paese di residenza del beneficiario, Albania, nella lista sono presenti numerosi siti esteri.

Compila i campi con i dati richiesti inserisci l’importo in euro, il bonifico sarà convertito automaticamente dalla banca del beneficiario nella valuta locale.