Come controllare saldo del conto corrente

Come faccio a sapere il saldo del conto corrente?
Puoi controllare il saldo del tuo conto corrente in tempo reale basta accedere all’internet banking e troverai due voci saldo disponibile e saldo contabile.
Ma esistono diversi modi per controllare il conto corrente vediamo quali sono.

Come controllare il saldo del conto corrente bancario.

Conoscere il saldo del conto corrente è un’operazione molto facile, esistono diversi modi. Puoi controllare il tuo conto corrente in qualsiasi momento.

Il primo metodo: Da Bancomat, proprio così lo sportello Bancomat dispone anche di questa funzionalità.
Basta inserire la carta di debito associata al tuo conto corrente nello sportello automatico,digita il pin, scegli il tipo di operazione da eseguire per avere il saldo del conto corrente.

Il secondo metodo: Direttamente allo sportello bancario dove puoi ottenere anche la lista movimenti aggiornata, ma ricorda che questa operazione ha un costo.
Oltre al tempo che perdi per stare in fila allo sportello.

Il terzo metodo: Se hai un conto corrente con attivato l’internet banking, oppure ai un conto corrente online puoi controllare in qualsiasi momento saldo e lista movimenti del tuo conto corrente. Ti basta un computer connesso alla rete, apri il browser digita l’indirizzo della tua banca.

Per accedere al tuo conto corrente inserisci le tue credenziali, nella pagina che si apre dovresti cercare la voce conto corrente, oppure movimenti. Se clicchi sul lin si apre un menù con altri link a disposizione tra questi movimenti, oppure movimenti e saldo.
Nella pagina dei movimenti troverai gli ultimi movimenti effettuati anche il saldo disponibile e saldo contabile.
Il saldo disponibile è il denaro che puoi utilizzare per prelevare, oppure per pagamenti con carta di debito oppure bonifico.

Quarto è ultimo metodo: Quasi tutte le banche hanno realizzato delle app da installare sul telefonino di ultima generazione per gestire e controllare il proprio conto corrente.

Come faccio a vedere quanti soldi ho sul conto corrente in banca?

Per conoscere saldo e lista movimenti la soluzione migliore è l’internet banking che ti permette di avere accesso al tuo conto 24 ore su 24.
Ma è possibile farsi fare una lista movimenti anche allo sportello bancario, ma anche da ATM.
Per avere accesso al tuo conto corrente online devi abilitare il servizio di Home Bnaking.
Se hai un conto corrente aperto di recente sicuramente avrai attivato di default l’internet banking, compilando all’apertura i moduli.
Se invece sei titolare di un conto corrente aperto in passato e vuoi usufruire di questa funzionalità, puoi sempre chiedere l’attivazione di questo servizio direttamente allo sportello della tua banca.
Dove ti daranno dei moduli da compilare e firmare per l’attivazione dell’internet banking.
L’attivazione di questo servizio nella maggior parte dei casi è gratuita, se la tua banca ti fa pagare un costo di attivazione e un canone mensile per l’internet banking potresti cambiare conto e passare da un conto tradizionale ad uno completamente online.

Cosa puoi fare con l’internet banking?
Quali sono le principali operazioni bancarie che si possono fare online?

  • Consultare saldo e movimenti del tuo conto corrente.
  • Fare pagamenti come bonifici vero altri conti correnti.
  • Oppure pagare le bollette, ricaricare il cellulare e richiedere finanziamenti.

Ricorda che il saldo del conto corrente può essere consultato allo sportello bancario richiedendo il saldo, allo sportello automatico ATM con la carta di debito associata la tuo conto.
Da internet con oc, tablet, in mobile con lo smartphone.

Come accedere al conto corrente

Per accedere al tuo internet banking devi avere un collegamento a internet e un computer collegato alla rete. Aprire il browser e digitare la pagina di accesso del tuo conto corrente, che generalmente corrisponde all’indirizzo internet della tu abanca. Poi ti basterà cliccare sul link Accedi, oppure login, nei due campi login e password. Dovrai inserire le tue credenziali di accesso che ti sono state consegnate quando hai aperto il conto online, oppure hai abilitato il serivzio di internet banking.
Le credenziali sono nume utente e codice pin, per motivi di cisurezza non devi comunicarli a nessuno.
E se puoi cambia spesso la password.