Come controllare i movimenti sulla Postepay di un periodo specifico

Anche se posso gestire la mia Postepay con lì’pp installata sul telefonino, ho l’abitudine di registrare mensilmente i movimenti su un foglio excel. Questo mi permette di tenere sotto controllo le spese ed evitare di sforare il budget di spesa mensile che mi sono prefissato. Controllare i movimenti dei mesi precedenti è una pratica finanziaria responsabile che mi aiuta a gestire meglio il denaro,

Ogni tanto mi capita di saltare qualche mese, ad esempio mi sono dimenticato di tenere traccia dei singoli movimenti fatti con la mia Postepay Evolution nel mese di febbraio. Nell’app Postepay c’è un servizio per monitorare le spese fatte mese per mese. Se apri l’applicazione, e guardi in alto a sinistra c’è un grafico a barre, se fai un tocco sopra, puoi accedere al servizio le mie spese. Ma a me serviva la lista completa dei movimenti. Così ho cercato di visualizzarli con i filtri ma non  è stato possibile.

Come si può vedere dall’immagine che ho allegato, i filtri disponibili consentono solo di visualizzare i movimenti dei tre mesi precedenti, del mese corrente e degli ultimi 7 giorni. Di conseguenza, non ho la possibilità di selezionare un periodo di tempo specifico per controllare i movimenti passati. Potrei attendere la pubblicazione dell’estratto conto solo che è annuale.

Ecco come visualizzare un dettagliato resoconto dei movimenti sulla tua carta Postepay, anche dei mesi passati.

Ma c’è una soluzione, per trovare la lista dei vecchi movimenti. Dal sito delle Poste, è possibile accedere e consultare i movimenti relativi a periodi specifici. Tutto quello che devi fare è accedere dal sito poste.it alla tua area personale, cliccare su Postepay. configurare i filtri selezionando Periodo di riferimento specifico e impostare la data del periodo che ti serve. infine clicc applica e cerca per visualizzare i movimenti.

Inoltre, hai la possibilità di scaricare l’elenco dei movimenti nel formato Excel o PDF per una migliore gestione delle tue finanze. Ti consiglio di scaricare il file e di archiviarlo in futuro potrebbe servirti.

Penso che sia una buona soluzione, visto che molte persone hanno addebiti ricorrenti come abbonamenti mensili a servizi o pagamenti automatici. Consultando i movimenti passati, puoi verificare che questi addebiti avvengano regolarmente e che non ci siano errori o addebiti duplicati.

Monitorando i movimenti puoi anche rilevare cambiamenti nei tuoi modelli di spesa. Ad esempio, potresti notare un aumento delle spese in una determinata categoria e decidere se è necessario apportare modifiche al tuo stile di vita o al tuo budget per gestire meglio queste spese in futuro.

Articoli correlati