Postepay saldo contabile e disponibile differenze

Se controlli il saldo della tua Postepay da app Postepay visulizzera il saldo attuale e le uscite da contabilizzare. Se invece per monitorare i tuoi movimenti usi il sito Poste.it o l’app Poste.it troverai Saldo contabile e saldo disponibile. Ecco quali sono le differenze.

  • Saldo Contabile: È la somma totale dei fondi presenti sulla Postepay, inclusi tutti i movimenti registrati fino a quel momento. Può includere transazioni non ancora finalizzate.
  • Saldo Disponibile: Rappresenta i fondi effettivamente disponibili per le spese immediate. Esclude le uscite da contabilizzare, ovvero quelle transazioni che sono state autorizzate ma non ancora registrate nel saldo contabile.
  • Uscite da Contabilizzare: Sono transazioni che sono state autorizzate e quindi sottratte dal saldo disponibile, ma non sono ancora state registrate nel saldo contabile. Queste riducono il saldo disponibile ma non sono ancora visibili nel saldo contabile.

Saldo contabile quando diventa disponibile

Il riallineamento tra saldo disponibile e saldo contabile non è immediato, perchè le transazioni non vengono registrate subito, anche se il denaro non è più presente sulla Postepay, ma servono alcuni giorni.

Ad esempio, se effettui un acquisto, il denaro verrà subito trattenuto dalla tua carta, ma potrebbero volerci alcuni giorni perché l’operazione venga contabilizzata. Ciò significa che, anche se il denaro non è più presente sulla tua carta, il saldo contabile potrebbe non riflettere ancora questa operazione.

Un altro esempio sono le operazioni annullate o non andate a buon fine. Se effettui un acquisto su internet e poi decidi di annullare l’ordine prima che venga spedito, il denaro verrà riaccreditato sul tuo conto, ma potrebbero volerci alcuni giorni perché questa operazione venga contabilizzata.

Ci sono alcune operazioni come i prelievi in contanti o i bonifici che possono avere una tempistica differente di contabilizzazione a seconda del circuito utilizzato e dell’emittente della carta, per questo è sempre consigliato di verificare con l’emittente del proprio conto o carta per avere maggiori informazioni su tempistiche e modalità di contabilizzazione.

Uscite da contabilizzare cosa sono

Le uscite da contabilizzare su una Postepay, o su qualsiasi altra carta prepagata, si riferiscono a quelle transazioni che sono state autorizzate e sottratte dal saldo disponibile, ma che non sono ancora state registrate definitivamente nel saldo contabile.

Ad esempio, quando effettui un acquisto, l’esercente può autorizzare immediatamente la transazione, riducendo il tuo saldo disponibile. Ma, potrebbero volerci alcuni giorni perché la transazione venga finalizzata e appaia nel saldo contabile, o saldo attuale.

Dovresti riuscire a visualizzarli da app Postepay, se così non fosse o perchè sono già state contabilizzate, oppure potrebbe esserci un problema tecnico che ha ritardato l’aggiornamento.

Come vedere lista movimenti Postepay Evolution

Possiamo farlo attraverso diverse opzioni: recandoci all’ufficio postale o allo sportello Postamat, utilizzando il sito web Poste.it o l’app Postepay.

All’ufficio postale, basterà presentare il nostro codice fiscale e la carta Postepay e chiedere di stampare gli ultimi 40 movimenti. Se vogliamo una lista più dettagliata, dobbiamo fare una richiesta specifica.

Per evitare le code, possiamo utilizzare lo sportello automatico Postamat, dove basterà inserire la carta e digitare il pin per accedere alla lista movimenti. In alternativa, possiamo anche chiedere la stampa della schermata.

Visualizzare lista movimenti Postepay Da app

lista movimenti postepay

Il metodo più veloce per visualizzare la lista movimenti è con app Postepay Puoi scaricare e installare l’app sia se ha un telefonino Android, sia se hai un dispositivo Apple. L’applicazione ti consente di gestire la Postepay in mobilità. Per accedere ti basterà inserire le credenziali di accesso e controllare la lista movimenti e saldo direttamente dall’app.

Si accede alla lista movimenti con un tocco su movimenti, situato in basso sull’immagine della Postepay ,e potrai visualizzare la lista degli ultimi movimenti ordinati per data, tipo di operazione , importo. Le uscite da contabilizzare, cioè i pagamenti, prelievi ,ricariche, eseguite ma non ancora registrate tra i movimenti li trovi facendo un tocco su Uscite da contabilizzare.

Come puoi vedere la lista movimenti comprende sia le entrate che le uscite. Se ad esempio vogliamo visualizzare solo gli addebiti possiamo selezionarli con i filtri. Tocca il filtro, vai si tipologia e tocca uscita, poi in basso su salva. Per visualizzare la lista completa basterà ritornare su filtri e toccare Tutte e salvare. Selezionando i filtri puoi consultare i movimenti per un periodo massimo di tre mesi. Poi scegliere li movimenti per importo e per tipologia.

Lista movimenti Postepay Dal sito Poste.it

lista movimenti sito poste

Se non hai installato l’applicazione sul telefonino un altro metodo è dal sito poste.it, basta accedere da browser,  poi clicca su Postepay Le tue Carte. Nella pagina che si apre, inserisci i dati della tua Postepay e poi clicca su esegui, vedrai la lista movimenti e saldo.
La lista movimenti può essere anche stampata, esportata in file excel o pdf.

Anche dal sito Poste.it puoi inserire i filtri per visualizzare solo le entrate o le uscite, per periodo e per importo. Per visualizzare l l ista completa con entrate e uscite ricordati di azzerare Il filtro.

Come stampare movimenti Postepay

scarica stampa lista movimneti postepay

Per stampare la lista movimenti dovrai prima scaricare la lista sul tuo dispositivo, puoi farlo sempre dal sito Poste.it. Da browser non da app. Quindi accedi con le tue credenziali, in Myposte vai su Postepay Le tue Carte, nella pagina che si apre seleziona la Postepay vai nella sezione di gestione della tua Postepay. Accedi alla lista movimenti e scorri in basso fino a Scarica elenco su File(guarda immagine il alto), scegli il formato del file se pdf o Excel e poi clicca su Scarica elenco. Attendi il completamento del download, assicurati di avere una stampante collegata al dispositivo per completare il processo di stampa.

Cosa succede se tento di effettuare un pagamento e il saldo non è sufficiente?

Quando fai un pagamento con la Postepay, il fornitore di servizi o il venditore richiederà un’autorizzazione a Poste Italiane. Questa autorizzazione controlla se hai abbastanza denaro sul tuo saldo per coprire l’acquisto.

Se il saldo sulla tua Postepay non è sufficiente, l’autorizzazione verrà negata. Questo significa che il pagamento o l’acquisto non può essere completato. Di solito riceverai un messaggio di errore dal fornitore del servizio o dal venditore che indica che la transazione non è stata autorizzata.