Come bloccare il rinnovo a scadenza carta di debito Fineco

La carta di debito è uno strumento utile per prelevare denaro dal conto corrente, ma anche per pagare nei negozi fisici e su internet. Ma a volte potrebbe anche essere una spesa in più. Ad esempio nel mio caso ho un conto corrente dedicato al trading, investimento e risparmio e un altro per le spese quotidiane . Potrebbe non essere necessario avere una carta di debito anche per il conto dei risparmi.

Tenendo i fondi destinati all’investimento o risparmio in un conto separato, è più facile mantenere una chiara distinzione tra il denaro destinato a lungo termine e quello destinato alle spese quotidiane. Questo mi aiuta a evitare di toccare i fondi riservati agli investimenti per spese non necessarie. E’ anche più facile monitorare le spese e avere una visione chiara delle entrate, delle uscite e dei progressi negli investimenti.

Anche per la carta di debito è possibile richiedere il recesso e non siamo obbligati ad averne una. Ogni banca ha la propria procedura in merito. In questo articolo, descriverò la procedura che ho recentemente seguito per bloccare il rinnovo della carta di debito Fineco.

Per bloccare il rinnovo a scadenza della carta di debito di Fineco puoi contattare il customer care direttamente dal tuo internet banking. E chiedere a quale indirizzo e-mail inviare la disdetta. Nella richiesta di recesso dovrai inserire il tuo nome e cognome numero di conto, numero di carta di debito che si vuole bloccare.

Ma il modo più semplice è contattare l’assistenza clienti telefonicamente, parlare con operatore e chiedere il blocco del rinnovo della carta di debito. E’ una procedura che richiede pochi minuti e non ci sono costi aggiuntivi. Inoltre sappiamo che la richiesta di recesso è andata a buon fine.

Dovrai comunicare il numero della carta da bloccare e ti chiederanno la motivazione della disdetta. Ad esempio recentemente ho bloccato il rinnovo della carta di debito Fineco che stava per scadere semplicemente perchè il conto lo uso solo per investire. La carta non mi serve nè per prelevare, nè per pagare online. In questo momento è una spesa che voglio evitare.

Per parlare con un operatore Fineco basta telefonare al numero verde che trovi sul loro sito. Ti serviranno il codice che usi per accedere all’internet banking e la password telefonica. Poi devi seguire le indicazioni della voce guida e premere il numero richiesto per parlare con un operatore. I tempi di attesa dipendono dal traffico che c’è al call center. Attenzione che la carta si potrà usare fino a scadenza.

Cosa fare della carta di debito Fineco in scadenza?

Non mi hanno chiesto di restituirla, quindi penso che posso tenerla ma è meglio distruggerla. in realtà nemmeno le carte di debito rinnovate negli anni passati ho restituito.

Approfondimento: Carta Bancomat scaduta posso buttarla?