Carta smagnetizzata Fineco cosa fare?

Cosa fare se la carta di debito, carta di credito, o carta prepagata, rilasciata dalla banca online Fineco si è smagnetizzata? Come si richiede un duplicato?
Esposizione per lungo tempo vicino a cellulare, o altri campi magnetici come ad esempio calamite del portafoglio o delle valigette, ma aggiungerei anche scarsa qualità della carta, possono causare il deterioramento della carta.
Una carta smagnetizzata non può essere utilizzata, perché lo sportello automatico, ma anche il pos, non riesce a leggerla.
A questo punto l’unico rimedio è sostituire la carta .
Per la sostituzione devi chiedere il duplicato della carta che con Fineco ha un costo di €7,95.

Come si richiede una nuova carta con Fineco?

Per le carte bloccata a causa di furto o smarrimento il duplicato viene rilasciato automaticamente.
Il blocco della carta si può richiedere online direttamente dal tuo conto Fineco.
Mentre per la richiesta di una nuova carta a seguito della smagnetizzazione devi contattare il Customer Care di Fineco telefonando al numero verde. Oppure inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica che trovi nel tuo internet banking.
Ci vuole un po’ di tempo per ricevere la nuova carta.

Leggi Anche: Carta Bancomat smagnetizzata cause e rimedi.

Come capire se la tua carta Fineco si è smagnetizzata?

E’ molto semplice se hai provato a prelevare in diversi sportelli automatici e il prelievo non è andato a buon fine la causa potrebbe essere la smagnetizzazione della carta .
Oppure hai pagato con la carta al negozio e il pos dell’esercente non riesce a leggere la carta, ci sono buone probabilità che si è smagnetizzata.
Ma il metodo migliore per capire se la tua carta si è smagnetizzata e contattare il Customer Care della tua banca è chiedere una verifica della carta.
In questo modo saprai se la tua carta è smagnetizzata o si è trattato solo di qualche problema tecnico che ti ha impedito di prelevare, o pagare.
E potrai chiedere immediatamente un duplicato della carta.
Ricorda che la rimemissione di una nuova carta con Fineco si paga.

Fineco non funziona il contactless?

Le carte di credito e di debito rilasciate da Fienco sono anche con tecnologia contactless. Per sapere se anche la tua carta è dotata di questa tecnologia che consente di pagare nei Pos abilitati senza strisciare la carta e senza digitare il pin, ti basta guardare sul fronte della carta se è presente i logo della tecnologia contactless.
Se presente significa che la tua carta Fienco è dotata della tecnologia contacltess.
Hai provato a usare la carta Fineco in alcuni negozi e il contactless non funziona?
Ricorda che il contactless funziona nei Pos abilitati a questa tecnologia, per importi inferiori a €25, e solo nei pos che accettano anche le carte Mastercard e Visa.
Nei vecchi Pos potrai utilizzarla ma non funziona con la tecnologia contactless, quindi per autorizzare il pagamento dovrai digitare il pin.
La tecnologia contactless è già attiva non si deve fare richiesta, purtroppo non è possibile disabilitare il contactless.