Carta prepagata pin a cosa serve

Il pin, Personal Identification Number, è un codice composto da cinque cifre serve per verificare che la persona che sta effettuando il prelievo al Bancomat con la carta di debito, carta prepagata, carta di credito, o il pagamento presso un esercente, sia autorizzato ad effettuare l’operazione.

Viene generato con procedura elettronica automatica e naturalmente ogni carta prepagata ha il suo.
Diverso dal codice di accesso all’ìnternet banking, di solito viene consegnato al titolare della carta prepagata in busta chiusa e separatamente dalla carta. Questo per motivi di sicurezza.
Se hai richiesto di farti inviare la carta prepagata al tuo domicilio riceverai carta e pin con due diverse spedizioni.

Questo codice segreto personale deve essere sempre custodito separatamente dalla carta prepagata, e va utilizzato nelle operazioni come il prelievo dallo sportello automatico, senza l’inserimento del pin non si può prelevare.
E per autorizzare il pagamento nei negozi che accettano le carte di pagamento. Inserita la carta nel Pos si dovrà digitare sul tastierino numerico il codice segreto per autorizzare il pagamento.

Leggi Anche: Come recuperare il pin della carta se lo hai perso.

Da quando anche sulle carte prepagate è stato installato il microchip va inserito, in questo modo si evita di firmare lo scontrino.
Il pin va custodito con cura e separatamente dalla carta prepagata per evitare che finisca in mani sbagliate. Se si perdono carte e pin per chi la ritrova sarà facile utilizzarla.
Se smarrito si deve chiedere immediatamente il duplicato a chi vi ha rilasciato la carta prepagata.
Anche per motivi di sicurezza.

Leggi Anche: Dovo trovo il pin della Postepay.

Da quante cifre è composto il pin della carta di credito.

Il pin della carta di credito è composto da quattro cifre.
E quello dalla carta di debito?

Per pagare con la carta di credito serve il pin?

Certamente quando si utilizza la carta di credito per i pagamenti presso i pos per autori il pin non serve per i pagamenti online, in questo caso serve il cvv.