Carta libretto postale bonifico

Si possono fare bonifici con la carta libretto postale, e come trasferire denaro dal libretto al conto corrente bancario?

Pubblicità

E’ una funzionalità molto comoda quella di depositare somme di denaro sul libretto postale smart con bonifico Sepa, specialmente in questo momento di emergenza per evitare di fare la coda all’ufficio postale per depositare sul libretto.
Chiaramente il libretto postale smart può ricevere bonifici eseguiti da conto corrente bancario che deve avere lo stesso intestatario del libretto postale. Su libretto postale non puoi ricevere bonifici di terzi.

Ed è molto semplice fare un bonifico da conto corrente bancario verso il libretto postale. Per prima cosa devi associare l’Iban del tuo conto corrente al libretto postale. Per eseguire il bonifico dal conto devi compilare il modulo come per qualsiasi bonifico ordinario dovrai indicare l’Iban del tuo libretto postale. Eseguito il bonifico dovrai solo attendere che il trasferimento venga completato.

Abbiamo appena visto che è possibile ricevere un bonifico Sepa su libretto postale Funzionalità comoda che consente di alimentare il libretto senza andare ogni volta alla Posta per fare il versamento in contanti. Ma come fare se voglio eseguire un bonifico, ad esempio se voglio trasferire il denaro accumulato sul libretto al mio conto corrente bancario? Purtroppo online questa funzionalità non è prevista, per traferire il denaro dal libretto verso il conto corrente bancario si dovranno trovare altre alternative.

Come fare bonifico da libretto postale.

Ho già anticipato che non è possibile eseguire un bonifico online da libretto postale smart verso il proprio conto corrente bancario. Questo potrebbe essere un problema se ad esempio si vuole trasferire una somma di denaro accumulata nel tempo, verso il conto corrente in bancario.

Come fare per trasferire i soldi dal libretto postale? In questo caso si deve passare dall’ufficio postale per farsi fare un assegno postale, oppure vaglia e versarlo sul conto corrente. Mentre è possibile trasferire denaro verso il proprio conto corrente postale è sufficiente fare un girofondo.

Pubblicità

Bonifico su libretto postale tempi.

I tempi per l’accredito sono rapidi, se ad esempio oggi prima dell’orario di cut-off esegui un bonifico dal tuo conto corrente verso il libretto postale, il giorno seguente verso le ore 10:00 trovi accreditati i soldi.
Chiaramente se esegui il bonifico ad esempio il venerdì lo troverai accreditato lunedì. Per quanto riguarda i costi, si paga la commissione per eseguire il bonifico applicata dalla propria banca. Mentre le poste non fanno pagare nessuna commissione per l’accredito del bonifico.