Codice sicurezza(cvv) della Postepay dove si trova

Il CVV (Card Verification Value) o CVV2 della Postepay è un numero di sicurezza a tre cifre situato sul retro della carta. Se guardi l’immagine che ho allegato in alto è stampato vicino allo spazio bianco dove si deve mettere la firma. Chiaramente per motivi di sicurezza ho mascherato il codice con 000 , ma la posizione è identica. Quindi girala e troverai nella stessa posizione il cvv o cvv2.

Per la versione Digital, senza supporto fisico, i i trova nell’app Postepay è asteriscato per visualizzarlo basta inserire la password. Mentre se richiedi la carta fisica, scomparirà dall’app, ma lo troverai stampato sul retro della Postepay Evolution che ti arriverà a casa.

Quando effettui un pagamento online, verrà richiesto di inserire questo numero insieme ai dettagli della carta per confermare la transazione e verificare che tu abbia effettivamente la carta fisica con te. Non condividerlo con nessuno, in modo da proteggere la tua carta e prevenire l’uso non autorizzato.

C’è un modo per recuperare il cvv?

Il cvv è stampato a inchiostro quindi è facile che nel tempo si cancelli o diventi illeggibile.
In caso si fosse cancellato, quindi non è più leggibile, potrai continuare a utilizzare tranquillamente la Postepay per prelevare da ATM, e pagare nei negozi. Mentre per gli acquisti online questo potrebbe essere un problema, perchè senza il cvv non puoi autorizzare il pagamento su molti siti internet.

Purtroppo non c’è modo per averne un altro, non puoi chiedere un duplicato, perchè viene generato elettronicamente viene generato in modo casuale e associato alla tua Postepay durante il processo di produzione della carta. Per le Postepay con supporto fisico non lo trovi nemmeno online e da app. L’unica soluzione è chiedere una nuova Postepay .

Se invece stai pensando di cancellarlo per motivi di sicurezza non farlo perchè non potrai risalire in nessun modo al cvv.

Il motivo per cui non è possibile calcolarlo, questo val per qualsiasi altra carta di credito o di debito, è perché questo numero viene generato in modo casuale e univoco per ogni carta, e non è possibile ricavarlo a partire da altre informazioni sulla carta, come il numero della carta, la data di scadenza o il nome del titolare.

Ciao, sono Davide, l’autore di questo articolo e del sito. Questa volta sono io a chiedere aiuto ai miei lettori. Se hai letto l’articolo e vuoi lasciare un feedback, una critica o una breve recensione, mi farebbe molto piacere. Ad esempio, mi piacerebbe sapere se l’articolo era leggibile, se ha risposto ai tuoi dubbi o se avevi altre domande. Puoi farlo inviandomi un’email a monetadiplastica@gmail.com oppure lasciando un commento qui sotto. Il tuo feedback non sarà pubblicato, ma sarà letto privatamente da me.