La tua banca ti ha comunicato che la tua carta di credito è stata sospesa?
Devi sapere che la banca può in qualsiasi momento sospendere, la carta di credito, e tra poco vedremo quali potrebbero essere le cause del momentaneo blocco. Se la banca ha il sospetto che l’operazione fatta con la carta di credito può portare dei rischi come la clonazione parte il blocco. Se hai superato i massimali, se il conto corrente è andato in rosso, arriva blocco e sospensione della carta.
Ma ricorda che in caso di sospensione della carta di credito, chi ti ha rilasciato la carta deve inviarti una comunicazione prima di procedere con la sospensione della carta di credito.
Ecco perché la banca ti ha sospeso la carta di credito
Le banche possono bloccare una carta di credito per vari motivi , ma ci sono alcune ragioni comuni per cui una banca potrebbe decidere di bloccare una carta di credito.
- Ad esempio il saldo del conto corrente associato alla carta è in negativo. In questo caso per riattivare la carta di credito sarà sufficiente riportare il saldo in positivo.
Tempo massimo 48 ore e la carta di credito sarà riabilitata. - Se rileva transazioni che sembrano insolite o potenzialmente fraudolente. Ad esempio, se la tua carta viene utilizzata per fare acquisti in luoghi in cui di solito non fai acquisti o se vengono effettuate transazioni di grandi dimensioni che non sono tipiche del tuo modello di spesa.
- Se non hai effettuato i pagamenti minimi richiesti sul saldo della carta di credito o hai superato la data di scadenza del pagamento, la banca potrebbe bloccare la carta come misura precauzionale.
- Se segnali alla banca che la tua carta di credito è stata rubata o smarrita, essa potrebbe bloccare immediatamente la carta per impedire l’uso non autorizzato.
- Oppure è stata bloccata perché il circuito della carta di credito ha ritenuto una operazione sospetta.
Ad esempio un pagamento fatto all’estero, in qualche zona dove il rischio clonazione è più alto.
Oppure ha ritenuto che tu eri in una zona diversa da quella dove è stata fatta l’operazione. Può capitare. - Se la tua situazione finanziaria subisce cambiamenti significativi e la banca ritiene che non sarai in grado di onorare gli impegni di pagamento, potrebbero decidere di bloccare la carta.
- La carta di credito è stata bloccata perchè hai inserito il pin errato per diverse volte. Può capitare anche questo che la carta si blocchi dopo l’inserimento del pin errato, in questo caso devi contattare l’emittente della carta per sbloccarla.
Leggi Anche:Carta Mooney sospesa per saldo insufficiente
Carta di credito sospesa come riattivarla.
La riattivazione di una carta di credito sospesa dipende dal motivo per cui è stata sospesa . Devi contattare il call center della tua banca e richiedere la riattivazione.
Se si tratta di un blocco temporaneo, nel giro di 48 ore la carta di credito viene riattivata.
Nei casi più gravi, se la carta è stata sospesa a causa di problemi come pagamenti in ritardo o insufficienti, assicurati di risolvere questi problemi prima di richiedere la riattivazione. Potresti dover effettuare un pagamento per saldare eventuali saldi arretrati.