Perchè la carta di credito si è smagnetizzata

La smagnetizzazione della carta di credito può essere causata da una esposizione prolungata a una fonte che ne causa la smagnetizzazione, da come noi la custodiamo, ma anche dalla qualità della carta. Trovarsi con una carta smagnetizzata significa non poterla usare per prelevare e per pagare nei negozi.
La carta di credito rovinata può essere sostituita facendo richiesta alla società che l’ha emessa. Nel giro di poco sarà riemessa una nuova carta, che sostituirà quella smagnetizzata.

Le carte di pagamento dotate di banda magnetica vanno tenute lontano da fonti di calore, calamite, e tutti gli apparecchi in grado di interferire con la banda magnetica. Un uso prolungato della carta con questi dispositivi può causare la smagnetizzazione .
Ma noi possiamo evitare che questa avvenga cercando di custodirla con cura.

Approfondimento

Per smagnetizzare una carta di credito, ma anche un badge elettronico, è sufficiente avvicinarla a un magnete potente. La calamita che si utilizza per l’apertura e chiusura di un portafoglio per esempio non basta per smagnetizzare una carta di pagamento. L’uso prolungato del magnete può causare la smagnetizzazione della carta.

Carta di credito smagnetizzata rimedi

Oltre alle cause elencate sopra il processo di smagnetizzazione accelera per la scarsa qualità della carta. Quante volte è capitato di richiedere una carta bancomat, o una carta prepagata, e nel giro di pochi mesi si è smagnetizzata?

Le carte di credito non vengono prodotte dalla società che emettono le carte. Ma si avvalgono di società esterne che di professione creano le carte che poi tutti noi utilizziamo per pagare e per prelevare.
Vanno custodite con cura perchè nel tempo potrebbero deteriorarsi, danneggiarsi, ma anche smagnetizzarsi.

Cosa fare

Se la carta di credito si è rovinata non è utilizzabile, devi chiedere la sostituzione. Richiesta che puoi fare ala banca, o società che ti ha rilasciato la carta, chiedendo la sostituzione perchè si è rovinata. Bloccheranno la carta rovinata e riceverai nel giro di poco tempo la nuova carta. La sostituzione della carta perchè si è rovinata o smagnetizzata a un costo. Le commissioni sono riportate nel prospetto informativo.

Leggi anche: