Carta di credito conseguenze del mancato pagamento

 Può capitare che si utilizza la carta di credito e poi a causa di una spesa imprevista, ma anche a causa di un uso disinvolto della carta, non ci sono i soldi per rimborsare quanto speso. E’ un bel problema, ma vediamo se posso darti qualche consiglio utile per uscire da questa situazione con il minor danno possibile.

Per prima cosa ricorda che per un debito non pagato, o pagato in ritardo, non si rischia la galera. Ma si rischia di essere segnalati al CRIF o altre banche dati che raccolgo dati sui cattivi pagatori, e questo potrebbe crearti problemi in futuro per la richiesta di altri finanziamenti. Nessuno può confiscarti o pignorarti il conto corrente, solo un giudice può prendere questa decisione.

Solitamente, i ritardi nei pagamenti di prestiti, carte di credito e altre forme di debito possono essere segnalati al CRIF dopo un periodo di 90 giorni di ritardo. Quando una segnalazione viene inviata al CRIF, essa rimarrà sulla tua storia creditizia per un certo periodo di tempo, di solito fino a 36 mesi. Questa informazione può essere accessibile alle banche e alle istituzioni finanziarie quando effettuano una verifica del tuo credito durante le richieste di prestiti o carte di credito future.

Cosa potrebbe fare la banca

La banca, o finanziaria che ti ha rilasciato la carta, potrebbe sospenderti, o nel peggiore dei casi ritirarti la carta di credito, in qualsiasi momento e addio carta. Indipendentemente che tu sia un cliente della banca da anni, oppure un nuovo cliente. Davanti a un conto corrente in rosso e una carta di credito non pagata oggi le banche non guardano in faccia nessuno.

Cosa potresti fare tu

Se hai il conto corrente in rosso e non riesci a saldare la carta di credito evita di fare altri debiti per pagare un debito, aumenteresti solo i problemi.
Quello che potresti fare prima dell’addebito parlare con la tua banca e chiedere un piano rientro. E potrebbero accettare la tua richiesta facendoti pagare a rate quanto hai speso con la carta di credito.

Perchè ti dico di parlare con la banca per il tuo interesse, ma anche loro potrebbero accettare la tua richiesta perché avrebbero minori costi per recuperare il denaro.

Inoltre questo ti eviterà che partano le procedure per il recupero del credito. E tutte quelle scocciature come lettere di sollecito pagamento, iscrizione al Crif. Telefonate da parte del recupero crediti, con assurde minacce e giri di parole inutile per farti pagare il prima possibile.

Post più popolari