Carta di credito e codice di sicurezza dove si trova

Il codice di sicurezza, o codice cvv, della carta di credito è composto da tre numeri ed è stampato sul retro della carta di credito. Se ti stai chiedendo a cosa serve questo numero devi sapere che serve per autorizzare le transazioni online.
Per le carte di credito dei seguenti circuiti di pagamento Visa, Mastercard, Discover, China UnionPay, JCB, Diners Club il codice è composto da tre cifre e si trova sul retro della carta di credito. Per le carte American Express il codice è di quattro cifre lo trovi stampato sul fronte della carta, sopra il numero della carta di credito.

Quando fai un acquisto online e paghi con la tua carta di credito oltre ai dati della carta, per autorizzare il pagamento è indispensabile inserire questo codice.
Inserendo questo codice di tre cifre significa che chi sta effettuando il pagamento è in possesso della carta di credito. Quindi si presume che sia il titolare che sta effettuando il pagamento.
Cosa succede se il codice non è più leggibile sulla carta di credito?
Senza questo codice non puoi usare la carta online nei siti che lo richiedono per verificare le informazioni di pagmento.

Un altro dubbio è cancellare o non cancellare il cvv della carta di credito?

Come sai il cvv è visiblie sulla carta di credito e con questo codice è possibile fare acqusti online. Se hai paura che qualcuno,un giorno, riesca a ottenere oltre al numero della carta di credito anche il cvv e fare acquisti online, coprilo pure con qualche etichetta adesiva.
Potrebbe capitare perchè quando usiamo la carta non siamo mai soli, attorno a noi spesso ci sono, altre persone. Perchè siamo in coda alla cassa del supermercato, oppure perchè per qualche attimo la perdiamo di vista e dopo il pagamento ci viene riconsegnata.

Ricordati di appuntarlo da qualche parte perché se lo perdi, o non riesci a leggere quello stampato sulla carta di credito non potrai fare più acquisti online.

Oggi esistono diversi sistemi per aumentare il livello di sicurezza della carta di credito o carta prepagata.
Come l’attivazione del sevizio che genera delle password usa e getta da inserire oltre al cvv per autorizzare il pagamento. Visa e Mastercard hanno questi sistemi di 3dSecure, cosi si chiamano, anche se è possibile usarli solo con gli esercenti che hanno attivato questa funzionalità.
Ma esiste anche un altro sistema che si chiama sms alert, si riceve una notifica ogni volta che la carta di credito viene utilizzata. Anche se il servizio d sms non è gratuito.