Prima di partire per una località straniera controllate che la vostra carta di debito sia utilizzabile anche all’estero. Sembra una banalità ma non lo è. Molti partono con il contante e la carta di debito da utilizzare in caso di necessità.
Quando il contante inizia a scarseggiare si utilizza la carta bancomat per prelevare, o per pagare le spese, a quel punto ci si accorge che la carta non può essere usata all’estero.
La carta Bancomat funziona all’estero per prelievi e pagamenti se associata anche ad uno dei circuiti internazionali Maestro, Mastercard, Visa, Visa Debit, o Visa Electron.
Prima di partire chiedi alla tua banca se la carta è abilitata all’estero, in particolare nella località dove ti stai recando per vacanza o per lavoro. Controllo il prospetto informativo, quali sono i limiti di prelievo e dei pagamenti all’estero.
il metodo più rapito è controllare che sulla carta oltre al logo Bancomat/Pagobancomat sia stampato il logo dei uno dei circuiti internazionali Mastercard, Maestro, Visa Debit. Nella maggior parte dei casi il Bancomat associato a un circuito internazionale è abilitato per l’estero.
Se invece è stampato solo il logo Bancomat/Pagobancomat significa che la carta può essere utilizzata solo in Italia perchè non è associata a un circuito di pagmento internazionale.Ma questo non basta per capire se potrai usare il tuo Bancomat all’estero.
Oggi molte banche per motivi di sicurezza bloccano di default le carte di debito in alcuni Stati, quelli ritenuti più a rischio di clonazione.Ma il titolare della carte può modificare in qualsiasi momento la lista dei paesi dove abilitare o bloccare la carta, molte banche consentono di farlo.
Puoi controllare le limitazione della tua carta bancomat entrando sul tuo conto da internet banking, basta andare nella pagina di gestione delle carte e cercare se c’è qualche limite Se non trovi questa funzionalità contatta la tua banca, con e-mail, telefono, o vai di persona in filiale.
Infine, consulta il prospetto informativo della tua carta per conoscere i limiti di prelievo e pagamento all’estero. E le commissioni applicate per l’utilizzo della carta all’estero.
Approfondimento: La mia carta di debito si può usare negli Stati Uniti