Carta Bancomat dimenticata allo sportello

Nemmeno immagini quante persone prelevano al Bancomat prendono i soldi e per la fretta dimenticano la carta nello sportello automatico. Infatti lo sportello Bancomat, come il distributore di benzina e il supermercato sono i posti dove le persone perdono facilmente la carta di debito .
Cosa fare se hai dimenticato il Bancomat allo sportello automatico?

Cosa fare quando si perde il Bancomat.

Se ti è capitato questo inconveniente per prevenire dovresti bloccare subito la carta di debito, per evitare che finisca in mani sbagliate. Anche perchè potrebbe essere passato diverso tempo, forse giorni, da quando hai dimenticato la carta di debito e hai scoperto di averla smarrita.

In questo modo eviti la clonazione della carta e che qualcuno riesca a prelevare dal tuo conto corrente.
Ti basterà contattare la tua banca, sicuramente ha un numero verde per il blocco della carta, per chiedere il blocco e la sostituzione della carta Bancomat smarrita.

Poi recati presso lo sportello della banca dove hai dimenticato la carta e chiedi informazioni su quale sia stata la sorte della tua carta. Mi spiego meglio.
Di solito quando una carta non viene ritirata entro 30 secondi per motivi di sicurezza il Bancomat la trattiene.

Cosa fa la banca con le carte di debito ritrovate?

Dopo un periodo di tempo le carte di debito non ritirate vengono spedite alla banca che le ha emesse, questa di solito è la prassi.
Anche il supermercato o il distributore di benzina che ritrova le carte, in teoria, dovrebbe fare la stessa cosa.
Dovrebbe, perchè in molti non lo fanno per motivi di tempo, dimenticanza, o perchè costa troppo.

Cosa fare in caso di smarrimento del Bancomat.

Se non riesci a trovarla la prima cosa da fare è chiedere il blocco della carta. Vai in banca oppure contatta l’assistenza clienti della tua banca, attiveranno immediatamente la procedura di blocco della carta smarrita. Se sei titolare di conto corrente di una banca online, puoi attivare la procedura di blocco da internet

. Dovrai anche presentare denuncia di smarrimento della carta di debito alla Polizia o Carabinieri. La denuncia non è obbligatoria ma è importante farla in questo modo chi ritroverà la carta non potrà farci nulla. Inoltre è indispensabile se devi contestare degli addebiti.

Come si blocca la carta Bancomat.

Abbiamo già anticipato che la carta di debito si blocca telefonando al numero verde della tua banca, tutte le banche hanno un numero da chiamare per il blocco della carta, puoi farlo anche da internet.
Oppure recati nella filiale dove hai il conto corrente, dove riceverai anche le indicazioni per richiedere una nuoca carta, che sostituirà quella smarrita.


E’ fondamentale bloccare la carta smarrita per evitare che qualcuno la cloni e riesca a prelevare dal conto corrente.
Una volta richiesto il blocco e la sostituzione entro 15 giorni lavorativi, questo è il tempo massimo, la tua banca ti darà una nuova carta di debito che andrà a sostituire quella smarrita.