Bonifico su carta prepagata tempi

Bonifico su carta prepagata con Iban quanto tempo per accredito?

Avere la possibilità di ricaricare la prepagata con bonifico può essere utile per evitare di ricaricare la carta in contanti, e di andare continuamente allo sportello bancario se si tratta di una carta prepagata emessa da una banca.
O all’ufficio postale se si tratta di una carta prepagata postale.
Possiamo anche usarla come un conto corrente tascabile e accreditare anche lo stipendio, la pensione. Ma anche accreditare sulla carta prepagata la disoccupazione Naspi.
Ma quali sono i tempi di accredito di un bonifico su carta prepagata?
Quanto devo aspettare per vedere il bonifico, o lo stipendio, sulla mia carta prepagata?

Prima di rispondere a queste due domande facciamo un breve riepilogo.
Perché forse non tutti sanno che le carte prepagate che possono ricevere bonifici son quelle che hanno l’Iban associato, solo così si possono ricevere bonifici.
Ma attenzione, alcune carte prepagate anche se hanno l’Iban possono ricevere bonifici solo se l’intestatario della carta e del conto corrente coincidono.
Quindi non è possibile ricevere bonifici di terzi da conti correnti intestati a da altre persone.
Fortunatamente la maggior parte di queste prepagate possono ricevere bonifici Sepa anche da conti correnti bancari o postali intestati ad altri.

Un altro problema sono i costi di ricezione, nella maggior parte dei casi il bonifico in entrata viene riconosciuto come ricarica e si paga una commissione.
Ma non si paga l’accredito dello stipendio o della pensione.

Tempi accredito bonifico su carta prepagata con Iban.

I tempi  di accredito del bonifico Sepa su carta prepagata sono più lunghi rispetto ai
I tempi di accredito del bonifico sul conto corrente . Anche se si tratta di un bonifico Sepa, quindi per il trasferimento viene utilizzato lo stesso canale dei bonifici fatti da conto corrente,
Spesso per vedere accreditato un bonifico sulla carta prepagata servono circa tre giorni lavorativi.
In alcuni casi anche quattro giorni lavorativi , questo perchè prima di essere accreditato sulla carta prepagata il denaro finisce sul deposito bancario associato alla carta. successivamente l’emittente della prepagata aggiorna il saldo disponibile . Più brevi i tempi di accredito dello stipendio, o della pensione, che dovrebbe avvenire entro un giorno lavorativo, su quelle prepagate che consentono l’accredito dello stipendio.


tempi accredito bonifico carta prpeagata
Conclusione.

I tempi di accredito del bonifico su carta prepagata con Iban sono più lunghi rispetto ai tempi di accredito su conto corrente. Perchè l’emittente della carta riceve il bonifico sul deposito, e poi lo trasferisce sul saldo della carta. Di solito dopo che riceve il bonifico  impiega altre  24 ore per accreditarlo sulla carta. Quindi se per un bonifico Sepa su conto corrente basta un giorno lavorativo, dopo la data di esecuzione del bonifico, con la carta prepagata servono fino a tre giorni lavorativi.