Di solito le carte prepagate con Iban possono ricevere bonifici Sepa ordinari, alcun bonifici istantanei e anche bonifici Sepa esteri, altre solo bonifici Sepa eseguiti da Iban italiano. Questa precisazione va fatta perchè se stai cercando una carta per ricevere anche bonifici Sepa esteri prima di richiederla controlla che sia possibile accreditare questo tipo di bonifici sulla carta.
Le carte prepagate che hanno questa funzionalità sono le carte conto, sono una specie di conto corrente tascabile dove è possibile ricevere o effettuare bonifici, accreditare lo stipendio o la pensione. Tipo Genius Card, Superflash, Postepay Evolution, Mooney, solo per citarne alcune.
Quali sono le coordinate da dare per ricevere il bonifico sulla carta prepagata.
Quando si riceve un bonifico si deve dare a chi lo invia il numero IBAN, che si può trovare stampato sul retro della carta ed inizia con IT, ma anche nell’internet banking della carta, e nome e cognome dell’intestatario della carta.
Da non confondere con il numero della carta che è una cosa diversa.
Se l’IBAN della carta non corrisponde a quello della filiale dove hai richiesto la carta non preoccuparti, perchè non sempre corrisponde alla succursale dove è stata ritirata la carta. Se il bonifico arriva dall’area Sepa oltre all’Iban serve il codice BIC(Bank Identifier Code) SWIT utilizzato nei pagamenti internazionale per identificare la banca del beneficiario
Come fare un bonifico con carta prepagata.
Si può fare un bonifico con carta prepgata? Sicuramente quando hai richiesto la tua carta prepagata hai attivato anche l’internet banking che i consente di gestire la tua prepagata online.
Non solo per controllare saldo e movimenti, ma anche per effettuare pagamenti e bonifici.
ti basterà accedere al tuo internet banking con le tue credenziali entrare nella sezione dei bonifici.
Oppure da app, ad esempio la carta Mooney che si gestisci da app è possibile eseguire il bonifico direttamente dall’applicazione Mooney, Quindi, se hai la carta Mooney non è necessario recarsi in tabaccheria per eseguire il bonifico. Attenzione a non sbagliare le coordinate bancarie, prima di autorizzare il trasferimento controlla i dati che hai inserito. Ricorda che un bonifico eseguito non può essere annullato. Nella ricevuta del bonifico troverai anche il numero di Cro o Tnr.
Per effettuare il bonifico in uscita dovrai compilare dei campi, inserire le coordinate bancarie di chi deve ricevere il bonifico, inserire l’importo.
Inserito i dati e controllato che siano corretti puoi eseguire il bonifico.
Se hai paura di sbagliare, oppure non vuoi fare il bonifico puoi anche farlo allo sportello della banca che ha emesso la tua prepagata, o con la banca telefonica, solo che ti costerà di più.Non c’è nessuna differenza tra bonifico verso altro conto, oppure su carta prepagata.
Quanto tempo per accredito del bonifico su carta prepagata ?
I tempi di accredito del bonifico su carta prepagata con Iban in teoria potrebbero essere più lunghi rispetto ai tempi di accredito su conto corrente. Perchè l’emittente della carta riceve il bonifico sul deposito, e poi trasferisce il denaro sul saldo della carta. Di solito dopo che riceve il bonifico impiega altre 24 ore per accreditarlo sulla carta. Quindi se per un bonifico Sepa su conto corrente basta un giorno lavorativo, dopo la data di esecuzione del bonifico. Con la carta prepagata servono fino a tre giorni lavorativi. Se la carta può ricevere un bonifico istantaneo i tempi di accredito sono immediati.