Bonifico bancario online tempi accredito

Il bonifico SEPA rientra nella categoria di strumenti di moneta elettronica, consente di trasferire denaro da un conto corrente bancario a un altro come se fosse un bonifico domestico.
Questo significa che se devi fare un bonifico estero verso un paese che fa parte dell’Area Sepa, questo arriverà entro un giorno lavorativo con costi ridotti.
Ma il bonifico può essere fatto anche da un conto corrente postale ad altro cono corrente postale, oppure bancario. E’ una forma di pagamento molto diffusa.
Il bonifico può essere fatto allo sportello bancario, oppure puoi farlo online. Ecco quanto costa e come risparmiare sul bonifico.

Se fatto online è più conveniente, costa meno del bonifico fatto allo sportello della banca.
Se sei titolare di un conto corrente con attivato l’internet banking puoi farlo tranquillamente da casa con un collegamento a internet.
Puoi farlo online anche se hai una carta conto che consente di fare bonifici vero altri conti correnti.
Ma come si fa un bonifico online e quali dati servono?

Come fare un bonifico online.

Fare un bonifico online è molto semplice, per prima cosa devi accedere al tuo internet banking, cliccare sul link della pagina bonifici, oppure bonifici e giroconti, e scegliere il tipo di bonifico che devi fare. Italia, estero, continuativo, per agevolazioni fiscali. Scelto il tipo di bonifico dovrai compilare il modulo con i dati del bonifico.
A portata di mano devi avere le coordinate bancarie del conto del beneficiario, la persona che deve ricevere il bonifico.
Le coordinate bancarie sono il codice Iban, ma potrebbe servirti anche il codice Bic. Inserisci l’importo da trasferire, controlla che non ci siano errori nelle coordinate bancarie inserite, e autorizza il pagamento. il bonifico non viene eseguito immediatamente, ma in serate,se hai commesso degli errori hai un tempo limite per annullare il bonifico. Quando il bonifico sarà eseguito troverai la ricevuta con i dati del bonifico. Se sul conto non c’è la disponibilità il bonifico non sarà eseguito.

Intestazione del bonifico e causale.

Nell’intestazione del bonifico dovrai inserire il nome e cognome di chi deve ricever eil bonifico, le coordinata bancarie del suo conto, l’importo da trasferire e ricordati di inserire la causale come promemoria.
Per ricordati perché hai fatto il bonifico.

Quanto costa il bonifico.

Allo sportello può costare in media euro 4, il costo dipende se il bonifico è verso un conto corrente di una banca diversa da quello del beneficiario, o se stessa banca.
Mentre online molte banche hanno azzerato la commissione, è il costo massimo non raggiunge i due euro.

Bonfico online quanto ci mette ad arrivare.

Anche se fatto online il bonifico arriva entro un giorno lavorativo. Controlla l’orario di cut-off, se lo fai prima dell’orari di chiusura, il giorno seguente sarà accreditato sul conto del beneficiario.
Se invece viene fatto dopo l’orario cut-off questo sarà accreditato due giorni dopo.