Bancoposta smagnetizzato come prelevare

La tua carta Postamat non ti fa prelevare?
Oppure non riesci a prelevare da Postamat?
Forse la carta si sta smagnetizzando.
Come capire se la carta Bancoposta si sta smagnetizzando e come richiederne una nuova in caso si fosse deteriorata.

La carta Bancoposta, o Postamat, in particolare per il BancoPostaclick conto corrente online, è indispensabile per poter prelevare non solo presso sportelli Postamat e ATM bancari, ma anche allo sportello dell’ufficio postale. Le carte Postamat sono la chiave di accesso ai conti correnti postali.
Molto comoda se non si vuole fare la fila, ma è un problema in caso si di perdita, oppure si è rovinata.

1) Come richiedere una nuova carta Postamat.

Come tutte le carte di pagamento si può rovinare o smagnetizzare. In caso la Carta BancoPosta si fosse smagnetizzata si deve richiedere una nuova carta Postamat. La richiesta la puoi fare all’ufficio postale di riferimento, dove hai aperto il conto corrente postale, e chiedere la sostituzione della carta Postamat. La nuova carta Postamat non ti viene rilasciata subito, ma servono circa trenta giorni.

2) Sostituzione carta Bancoposta.

Abbiamo visto che è possibile chiedere la sostituzione della carta Bancoposta deteriorata, ma ricorda che rispetto alle carte bancomat emesse dalle banche, la sostituzione della carta rovinata è un po’ più lunga. Quindi prima vai in Posta meglio è.
Perchè con una carta smagnetizzata non si può fare molto, non può essere usata per i pagamenti, il terminale Pos non riesce a leggerla. Non puoi prelevare presso Postamat e Atm bancari, perchè appunto non può essere letta. Il prelievo con la carta Bancoposta smagnetizzata non può essere fatto nemmeno allo sportello dell’ufficio postale con l’impiegato.

3) Come prelevare con il Bancoposta smagnetizzato?

Siccome la carta Postamat è la chiave di accesso al conto corrente postale Bancopostaclick, l’unico modo che hai per prelevare, anche allo sportello dell’ufficio postale, è con assegni. Questo fino a quando non ti arriva la nuova carta, se non li hai puoi chiederli sempre all’ufficio postale di riferimento.

4) Come capire se la carta Bancoposta è smagnetizzata.

Capire se la tua carta Postamat è smagnetizzata è molto semplice, basta inserirla nel Postamat se questo non riesce a leggerle significa che la carta si è rovinata.
Ma può capitare di inserire la carta nello sportello automatico delle banche e questo riesca a leggerla.
Devi sapere che le carte Postamat girano su due circuiti quello postale Postamat, e quello internazionale Mastercard.
Può darsi che si è consumata la banda magnetica del Postamat perchè è quella che si utilizza maggiormente.