Bancoposta che carta è

Le carte Bancoposta sono diffusissime nel nostro paese perchè sono milioni i correntisti del conto corrente postale. Le carte Bancoposta sono disponibili siamo come carte di debito, in questo caso sono rilasciate al titolare del conto postale all’apertura del conto, e non servono particolari requisiti per ottenerla. Sono emesse dal Bancoposta ma gestite da Postepay spa, la società delle Poste che gestice la moneta elettronica.

Ma il Bancoposta su richiesta rilscia anche le carte di credito, emesse da soggetti terzi . Si differenziano dalle carte di debito perchè sulla carta oltre al logo Bancoposta, e Poste Italiane, riportano quella della società che ha emesso la carta. Attualmente, mentre scrivo questo articolo, dovrebbe essere la banca tedesca Deutsche Bank.

Se i tuoi dubbi sono su che tipo di carta è, si può identificare il circuito di pagamento della carta guardando il logo stampato sul fronte della carta. In passato, le carte presentavano il logo del circuito Postamat e quello di Mastercard, consentendo l’uso sia nel circuito postale italiano (Postamat) che in quello internazionale Mastercard.

Le carte più recenti mostrano il logo di Postepay insieme a quello di Mastercard. Questo perché la gestione delle carte di debito postali è stata trasferita alla società di moneta elettronica delle Poste, chiamata Postepay S.p.A.

Di quale circuito è?

Anche le carte di debito postali sono associate a un circuito internazionale, grazie a questa collaborazione è possibile usarle in tutto il mondo, perchè sono della Mastercard. Quando si effettuano acquisti o prelievi l’addebito avviene immediatamente, nello stesso giorno dell’operazione, sul conto corrente postale associato.

Si può prelevare da tutti i Postamat gratis, ma anche presso gli ATM bancari in Italia e all’estero convenzionati con il circuito Cirrus/Maestro in euro al costo di €1,75, in valuta diversa dall’euro al costo di €2,58.

Pagare gli acquisti nei negozi convenzionati con il circuito della carta e su internet. Inoltre è possibile pagare i pedaggi autostradali presso le porte automatiche VIAcard delle società autostradali, tranne sull’A22 Modena-Brennero e A32 il Traforo del Frejus. Si possono ricaricare i cellulari PosteMobile, Tim, Vodafone, Wind e 3.

I costi per prelevare denaro dai Postamat sono riportati nel prospetto informativo della carta.
Ma dovrebbe essere ancora gratuito. il prelievo si paga se fatto da ATM Bancari . Il prelievo può essere fato anche all’estero visto che le carte postali sono associate ai circuiti internazionali Mastercard o Visa Electron.

Dove si trova il numero della carta Bancoposta?

Il numero della carta lo trovi nel contratto che ti hanno consegnato all’ufficio postale quando hai aperto il conto Bancoposta. Dovresti controllare nell’internet banking del Bancoposta, nrlle coordinate bancarie del conto.