Bancomat non eroga soldi ma li addebita come fare

Vi è mai capitato di recarvi presso uno sportello bancomat con la vostra carta di pagamento per prelevare e il bancomat eroga meno soldi di quanto richiesto, ma sul conto corrente risulta l’addebito dell’intero importo?

Purtroppo può capitare e per evitare di farsi cogliere impreparati, e dal panico, davanti a un bancomat che non eroga denaro, o una erogazione parziale di denaro, si deve sapere che in caso di una anomalia di questo genere si deve presentare un reclamo alla banca.

Se invece il Bancomat non eroga denaro e non addebita il problema potrebbe essere o del Bancomat che ha qualche problema tecnico. Oppure della carta di pagamento che si è rovinata e lo sportello automatico non riesce a leggerla.

In caso di anomalia nell’operazione anche se l’ATM via ha restituito il messaggio: “Transazione avvenuta con successo” risulterà una mancata erogazione e produrrà una segnalazione di errore. La banca prima di riaccreditare il denaro non erogato sul conto corrente deve controllare, e in caso di errore riaccrediterà il denaro sul conto corrente.

Rivolgetevi il prima possibile alla filiale della banche dove avete effettuato il prelievo, e portate con voi la ricevuta del prelievo. Per loro non sarà difficile risalire all’errore. Accertata l’anomalia la banca deve riaccreditare sul conto corrente il denaro non erogato.

Se il bancomat non ha erogato i soldi ma l’importo è stato addebitato sul conto, è importante richiedere un rimborso.

  • Contattate la vostra banca il prima possibile per segnalare il problema. Utilizzate il numero di assistenza clienti fornito dalla banca o cercare informazioni sul sito web della banca riguardo alle procedure di reclamo.
  • Quando contattate la banca, assicuratevi di fornire loro tutte le informazioni pertinenti. Queste possono includere la data, l’ora e il luogo del prelievo, l’importo richiesto, il numero del bancomat utilizzato e qualsiasi messaggio di errore visualizzato sullo schermo del bancomat. Inoltre, comunicatw l’importo è stato addebitato sulconto nonostante il prelievo non sia stato effettuato correttamente.
  • La banca vi fornirà le istruzioni specifiche su come procedere per richiedere il rimborso. Potrebbe essere necessario compilare un modulo di reclamo o fornire ulteriori documenti per supportare la richiesta. Assicuratevi di seguire attentamente le indicazioni fornite dalla banca per massimizzare le probabilità di successo nella richiesta di rimborso.
  • Dopo aver presentato la richiesta di rimborso, monitorate attentamente il progresso del reclamo. Tenete traccia dei numeri di riferimento o dei numeri di pratica forniti dalla banca per poterli utilizzare in caso di necessità di ulteriori comunicazioni.

Mancata erogazione Bancomat all’estero

Anche se l’inconveniente si è verificato all’estero, in qualsiasi parte del mondo, e in qualsiasi valuta, se è avvenuta una anomalia la banca dovrà restituire il denaro non erogato. Ricordatevi di non gettare la ricevuta del prelievo potrà tornarvi utile in futuro in caso la banca, dopo il vostro reclamo, vi dia una risposta negativa. O si dimentichi di rispondere. Servirà in caso si deve andare dall’Arbitro Bancario Finanziario per far valere le proprie ragioni. Inoltre “tocca al prestatore di servizi di pagamento dimostrare che l’operazione di pagamento è stata autenticata”.