Sportelli Postamat dove si trovano

Cosa sono gli ATM Postamat?
Gli ATM Postamat sono sportelli automatici presenti in Italia, gestiti da Poste Italiane, l’azienda postale nazionale italiana. Postamat è un termine coniato da Poste Italiane per indicare gli sportelli automatici di prelievo e deposito di contanti presenti sul territorio italiano.
Si trovano installati negli uffici postali, anche se non in tutti gli uffici è presente il Postamat. Mentre la sigla ATM indica una parola inglese che sta per Automated Teller Machine, in italiano possiamo semplificare con sportello automatico che eroga denaro.
Ma oggi da questo sportello è possibile fare anche altre operazioni.

Per cosa può essere usato lo sportello Postamat.

Gli ATM Postamat offrono una serie di servizi bancari simili a quelli degli sportelli Bancomat. Tra le operazioni disponibili presso gli ATM Postamat ci sono:

  1. Prelievi di contante: gli utenti possono prelevare denaro contante utilizzando la loro carta Bancoposta, Postepay o altre carte di debito o credito collegate al conto. Anche associate ai circuiti internazionali Mastercard e visa.
  2. Versamento di contante: alcune postamat consentono di depositare denaro contante direttamente attraverso lo sportello automatico.
  3. Depositi di assegni: alcuni ATM Postamat permettono di depositare assegni mediante la scansione o l’inserimento nell’apposito sportello.
  4. Saldo e movimenti del conto: è possibile controllare il saldo del proprio conto corrente collegato alla carta di debito Postepay o carta prepagata Postepay e visualizzare le transazioni recenti.
  5. Trasferimenti di denaro: alcune Postamat consentono di effettuare trasferimenti di denaro tra conti bancari, sia all’interno della stessa Postamat che verso altre banche italiane.
  6. Pagamenti di bollette: in alcuni casi, gli ATM Postamat consentono il pagamento di bollette, come utenze domestiche o bollette telefoniche.

Curiosità sul Postamat di Poste Italiane.

Il circuito Postamat non è agganciato alla rete Bancomat. Ma come è possibile che le carte Postamat funzionano anche al Bancomat? Perchè le carte di credito, di debito o prepagate emesse dal Bancoposta   girano su due circuiti di pagamento, il circuito domestico Postamat e quello internazionale Mastercard, o Visa Electron per le Postepay Standard.

Sportelli ATM Postamat dove sono.

Come scritto in precedenza l’ATM  Postamat è utile se non si vuole fare la coda allo sportello dell’ufficio postale, infatti è possibile fare una serie di operazioni come prelevare, conoscere saldo e movimenti della carta o del conto bancoposta, pagare bollette. Oppure quando l’ufficio postale è chiuso. Ma purtroppo non tutti gli uffici postali italiani sono dotati di ATM Postmat. Ad esempio nei piccoli paesi, quelli dove l’ufficio postale non ha ancora chiuso, non sono istallati i Postamat.

Atm Postamat orari.

Di solito sono accessibili 24 ore su 24, salvo nelle ore che sono scollegati per manutenzione, oppure per problemi tecnici.

Quali differenze ci sono tra sportello Bancomat e Postamat?

sono entrambi dispositivi utilizzati per prelevare contanti e svolgere altre operazioni bancarie, ma sono associati a istituzioni finanziarie diverse. In pratica lo sportello automatico installato nelle banche funzionano con il circuito Bancomat/PagoBancomat il consorzio che gestisce gli sportello automatici delle banche. Mentre i Postamat funzionano solo sul circuito domestico Postamat realizzato da Poste Italiane. Bancomat e Postamat non sono collegati.