Sportello ATM Poste cosa significa

Cosa sono gli ATM Postamat?
L’ATM delle Poste è uno sportello automatico simile al Bancomat, solo che gira sul circuito postale realizzato da Poste Italiane che si chiama Postamat. Non è agganciato alla rete Bancomat. Ma allora perchè le carte Postamat funzionano anche al Bancomat? Perchè le carte di credito, di deibto o prepagate emesse dal Bancoposta   girano su due circuiti di pagamento  quello delle Poste e quelle internazionale Mastercard, Maestro o Visa Electron per le Postepay Standard.

Sportello ATM Poste.

Lo Sportello ATM delle Poste si trova installato negli uffici postali, si chiama Postamat.
La sigla ATM indica una parola inglese che sta per Automated Teller Machine, in italiano possiamo semplificare con sportello automatico che eroga denaro.
Ma oggi da questo sportello è possibile fare anche altre operazioni.

Per cosa può essere usato lo sportello Postamat .

Lo sportello ATM Postamat può essere utilizzato per numerose operazioni non solo per pagare con le carte emesse da Poste Italiane, come la Postepay, la carta Libretto Postale, le carte Postamat. E’ possibile anche ricaricare la Postepay. Prelevare il denaro dal conto corrente postale Bancoposta .
Prelievo che può essere fatto sempre con le carte Postamat associate al conto Bancoposta.

Ma è possibile utilizzare anche le carte Postepay sempre per prelevare il denaro caricato sulla carta . Le carte Postepay le puoi anche collegare al conto Paypal, oppure al conto Skrill anche se ha una sua carta prepagata.
Questa operazione ha un costo non è gratuita e varia in base alla carta utilizzata per il prelievo. Inoltre c’è un limite di prelievo giornaliero di 600 euro.

Come trovare ATM Postamat più vicino a me?

Sportelli ATM Postamat dove sono?
Come scritto in precedenza l’ATM  Postamat è utile se non si vuole fare la coda allo sportello dell’ufficio postale, infatti è possible fare una serie di operazioni come prelevare, conoscere saldo e movimenti della carta o del conto bancoposta, pagare bollette. Ma purtroppo non tutti gli uffici postali italiani sono dotati di ATM Postmat. Ad esempio nei piccoli paesi, quelli dove l’ufficio postale non ha ancora chiuso, non sono istallati i Postamat. Come trovare il Postamat più vicino?

Per sapere se nelle vicinanze è presente un Postamat sul sito di Poste italiane c’è un servizio che si chiama Cerca Ufficio Postale,tramite questo motore di ricerca è possibile trovare l’ufficio postale più vicino con ATM. Ti basterà inserire nella casella di ricerca le parole ATM Postamat, oppure ATM Postamat dove sono dove sono. Apparirà un a mappa dove potrai cercare l’ufficio postale in base alla distanza, infine clicca sulla mappa e scoprirai sull’ufficio postale è dotato di Postamat.