
Si chiama App Postepay è un applicazione che consente di gestire la Postepay, qualsiasi versione tu abbia, direttamente da smartphone. Si installa sul telefonino con sistema operativo Android, ma anche su Iphone. Quindi la trovi sia su App Store di Apple e sul Play Store di Google .
Se hai un telefonino con sistema operativo Android cercala su Google Play Store, basta scrivere nel campo di ricerca Postepay. Poi clicca sul tasto verde installa. Se hai un iPhone, basta andare in App Store e fare la ricerca dell’applicazione. Installata l’app dovrai configurarla. Ti basterà inserire le tue credenziali, le stesse che usi sul sito Poste.it.
Se non sei registrato puoi fare la registrazione direttamente dell’app. Se sei titolare di una sim Poste Mobile troverai numero e credito telefonico anche nell’app Postepay. E potrai anche gestire la tua sim.
Installata l’applicazione troverai la classica icona sul tuo dispositivo, ed è pronta per essere usata. Se non la trovi fai una ricerca inserendo nel modulo il nome dell’applicazione. Trovata l’app , tieni premuta l’immagine e tocca Aggiungi a Home. Oppure vai su Google Play cerca Postepay e poi clicca su apri.
Il login può essere fatto in due modi:
1) inserendo username e password che utilizzi per accedere al sito Poste.it.
2) Con Posteid, ma deve essere attivato, in questo caso non dovrai inserire ogni volta le credenziali, ma per accedere sarà sufficiente inserire il codice Posteid.
Configurare App Postepay.
Aperta l’app appare un cruscotto dove è possibile configurare le funzionalità, come impostare i massimali di prelievo e pagamento, l’area geografica di utilizzo, le categorie merceologiche per fare acquisti su web e l’utilizzo della modalità contactless per i pagamenti.
Se non trovi la tua Postepay nell’app devi abilitarla. Dovrai inserire data di scadenza , codice di sicurezza che trovi sul retro, e il codice che Poste italiane ti invierà via sms al numero di cellulare associato . Scegli l’alias, definisci il codice Posteid, annotalo da qualche parte e non perderlo. Con il codice Posteid non dovrai inserire ogni volta che apri l’app il numero della Postepay, e quando utilizzerai la carta per confermare l’operazione ti basterà inserire il codice Posteid.
A cosa serve app Postepay?
L’utilizzo dell’app è molto semplice è intuitivo, sopra l’immagine della Postepay si trova il saldo, sotto l’immagine il link per il dettaglio movimenti, ultimi 40 movimenti. Poi ci sono i tre pulsanti da utilizzare quando vuoi ricevere denaro situato sulla sinistra, cliccando su questa funzionalità puoi ricaricare la Postepay dal tuo conto Bancoposta, da libretto postale. Oppure cerca l’ufficio postale più vicino per ricaricare in contanti, la terza opzione serve per condividere l’Iban della tua Postepay Evolution.
L’ app Postepay si può usare per:
- ricaricare la Postepay,
- per ricaricare il telefonino Postemobile, Windtre, Tim e Vodafone
- per fare il bonifico Sepa e istantaneo, se hai la versione con iban
- Pagare bollettini
- inviare denaro con Western Union
- inviare denaro sul salvadanaio
- Contorllare saldo e movimenti
Se tocchi la slide della Postepay puoi accedere alla pagina con tutte le informazioni sulla tua Postepay, e puoi verificare se la tua carta è abilitata all’app. Più altre funzioni come modificare i massimali della carta, o attivare e disattivare la carta per i pagamenti su internet, oppure abilitare i pagamenti contactless.
Opinione su App Postepay.
Questa app è utile per chi vuole gestire la Postepay in mobilità direttamente dallo smartphone.E’ come avere l’ufficio postale sempre in tasca. E’ molto smepice da usare, l’esperienza utente è buona . Peccato che ultimamente non funziona bene. Ci sono stai dei malfunzionamenti che hanno causato blocchi improvvisi dei servizi offerti dalle Poste in remoto.
Se stai riscontrando problemi nell’utilizzo dell’applicazione, perchè hai aggiornato lo smarpthone, oppure perchè hai cambiato smartphone, e l’applicazione ha smesso di funzionare, l’unico modo per risolvere questi problemi e contattare chi ha sviluppato l’applicazione per capire come risolvere il problema.