Aiuto la carta Bancomat non entra nel Bancomat

La tua carta di debito non vuol saperne di entrare nello sportello Bancomat che la rifiuta? Hai provato più sportelli Bancomat ma non c’è niente da fare, lo sportello Bancomat continua a rifiutare la tua carta e non ti fa prelevare? Ecco quale potrebbe essere il motivo.

Se la carta Bancomat non entra nello sportello automatico il motivo può essere che la carta si è rovinata.
Di solito se custodita male, dopo diverso tempo si piega così non entra nella fessura del Bancomat.
Oppure si rischia di smagnetizzata la banda magnetica.
Questo non solo perchè abbiamo custodito male la carta Bancomat, ma può capitare che si deteriori per l’esposizione a campi magnetici, ma anche alla luce solare.
Se invece la carta bancomat è nuova i motivi potrebbero essere esposizione a campi magnetici, oppure che sia di scarsa qualità. Non è la banca che produce la carta ma si rivolge a terzi.

Quando si verifica la smagnetizzazione la banda magnetica diventa illeggibile per lo sportello automatico, ma anche per i lettori Pos, che non riconoscono la carta Bancomat .
A questo punto come fai a prelevare se la carta Bancomat si è smagnetizzata?
In questo caso il rimedio è semplice si deve chiedere alla propria banca la sostituzione della carta bancomat deteriorata, che provvederà al blocco della carta di debito ormai non più utilizzabile. E nel giro di venti giorni lavorativi ti consegnerà la nuova carta.

Un altro motivo, da non sottovalutare, potrebbe essere un mal funzionamento dello sportello ATM, può succedere di prelevare in un orario insolito e per motivi di sicurezza, o perchè l’ATM non è stato ricaricato, lo sportello automatico è stato momentaneamente disattivato.
In questo caso ti basterà cambiare ATM per effettuare il prelievo.

Da che parte si inserisce il Bancomat?

Quando inserisci la carta nel Bancomat devi inserirla dal lato giusto, ovvero con il microchip e logo della carta verso l’alto. E il microchip deve entrare per primo.